Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arrivano le clementine marocchine di Gharb

"Stiamo cominciando la stagione con prezzi al di sotto di quelli presenti sul mercato"

Le clementine di Gharb (Marocco occidentale) stanno arrivando sul mercato. "La qualità è ottima e godiamo di una buon posizionamento sul mercato", assicura Hiba Saoudi, coltivatore e proprietario di African&Worldy.

"Attualmente nella regione di Gharb abbiamo grandi volumi di clementine marocchine, con la migliore qualità e il calibro più adeguato - continua Saoudi - Come tutti sanno, l'ovest e il nord-ovest del Marocco non sono colpiti dalla siccità nella stessa misura del sud o dell'est. La produzione di quest'anno è dominata dai formati 1-xxx, 1-xx e 1-x, 2 e 3. Anche gli altri indicatori di qualità sono in crescita, pure nelle nostre aziende agricole, grazie alla nostra esperienza di coltivatori a conduzione familiare fin dagli anni '50. Il risultato di questa stagione sono clementine belle e deliziose delle varietà Bruno, Sidi Issa e Nour".

Per quanto riguarda la domanda, i coltivatori marocchini hanno il vento in poppa. Dice Saoudi: "C'è la restrizione dell'uso dell'acqua in Spagna e i tristi eventi di Valencia. Quindi non ci sono molti volumi di clementine in circolazione. Certo, c'è l'Egitto, che beneficia di costi di produzione molto più bassi dei nostri, oltre che di sussidi, e che negli ultimi anni ha fatto grandi passi avanti nella modernizzazione del settore. Ma ci siamo anche noi".

Secondo il coltivatore, la tendenza dei prezzi delle clementine è in crescita. "Ho visto le quotazioni sui mercati francesi e spagnoli aumentare di giorno in giorno. C'è una grande richiesta in Francia, Spagna e naturalmente in Russia. Per il momento, il mercato russo è il più interessante in termini di prezzo".

"Noi della African&Wordly, e attraverso il nostro marchio 'African Legacy', stiamo cercando di riconquistare quote di mercato e di far conoscere ancora una volta la qualità delle clementine marocchine. Per questo iniziamo la stagione al di sotto del prezzo di mercato e ci concentriamo sul mercato russo", conclude Saoudi.

Per maggiori informazioni:
Hiba Saoudi
African&Wordly
+212 669 533782
[email protected]
www.africanlegacy.ma

Data di pubblicazione: