Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quadruplicando l'efficienza

Ricercatori cinesi rivoluzionano il breeding dell'uva con l'intelligenza artificiale

Alcuni ricercatori di Shenzhen, in Cina, guidati da Zhou Yongfeng dell'Istituto di Genomica agricola dell'Accademia cinese delle scienze agricole, hanno sviluppato un metodo innovativo per la riproduzione dell'uva. Questo metodo, che sfrutta l'intelligenza artificiale (IA), ha il potenziale di ridurre significativamente il ciclo di breeding dell'uva, con un'accuratezza di previsione dell'85%, quadruplicando di fatto l'efficienza della riproduzione rispetto alle pratiche tradizionali.

Zhou Yongfeng ha dichiarato: "Questa ricerca dovrebbe consentire di ottenere una progettazione precisa del breeding dell'uva, accelerare l'innovazione varietale e fornire un riferimento per la riproduzione di altre colture perenni". I risultati sono stati documentati nella rivista Nature Genetics.

Il lavoro del team, iniziato nel 2015, è culminato nella creazione della prima mappa completa del genoma dell'uva e del primo pan-genoma dell'uva, Grapepan v1.0, nel 2023. Per esplorare il legame tra i geni dell'uva e le sue caratteristiche, sono state analizzate oltre 400 varietà per tratti come la dimensione dei grappoli e il colore degli acini, portando alla costruzione di mappe genetiche e dei tratti dell'uva.

Per utilizzare i dati genomici per la selezione, il team di ricerca ha impiegato l'apprendimento automatico per sviluppare un modello predittivo. Tale modello facilita la previsione e la selezione precoce delle varietà di uva, ottimizzando le strategie di selezione. "Con questo modello, i breeder possono valutare il potenziale genetico di un gran numero di materiali da riproduzione in modo rapido e accurato, consentendo loro di selezionare meglio le varietà superiori", ha spiegato Zhou.

La ricerca ha portato all'approvazione di sei brevetti di invenzione nazionali e al deposito di una domanda di brevetto internazionale, segnando un significativo progresso nel campo della genomica agricola.

Fonte: XINHUANET

Data di pubblicazione: