"Il mercato dell'avocado è in difficoltà a causa delle rigide normative in Europa e della preferenza per i calibri grandi, difficili da ottenere in Messico. La concorrenza con il Perù e gli elevati costi logistici rendono l'esportazione più difficile, mentre i prezzi sono influenzati dall'elevata domanda negli Stati Uniti e dalla limitata finestra in Europa", afferma Alberto Zamudio, socio e direttore commerciale di Zavocado.
Concentrandosi sugli avocado freschi, la Zavocado rifornisce i mercati di Stati Uniti, Europa, Canada e Asia. "Per la stagione in corso, l'azienda prevede che le esportazioni annuali raggiungeranno circa 32.000 tonnellate, spedite principalmente per via aerea verso mercati lontani come l'Europa, e su gomma verso il mercato statunitense", afferma Zamudio.
Una delle sfide principali per la Zavocado sono le normative sempre più rigide in Europa, in particolare in Germania. Queste normative stanno rendendo più difficile l'ingresso degli avocado messicani, mentre concorrenti come Perù o Cile godono di norme più favorevoli. Inoltre, la finestra per l'esportazione in Europa è limitata principalmente ai mesi di ottobre e novembre.
Secondo Zamudio, "l'Europa preferisce calibri grandi, ma a causa delle condizioni climatiche, il Messico non riesce sempre a soddisfare questa domanda". Tale situazione ha portato la Zavocado a suggerire degli aggiustamenti nei calibri degli avocado per il mercato europeo, qualcosa che è già stato implementato negli Stati Uniti con risultati soddisfacenti.
Un'altra grande sfida è la concorrenza del Perù in Europa e il recente aumento della produzione della California sul mercato statunitense. Tuttavia, il Messico rimane il principale fornitore di avocado negli Stati Uniti, sostenuto dal marchio Avocados from Mexico, che promuove campagne di marketing strategiche nel Paese.
Nonostante queste sfide, la Zavocado è riuscita a mantenere la sua crescita e ha previsto un aumento del 5% del suo fatturato nella campagna 2024/25. "Ciò è dovuto in gran parte alla stabilità della produzione di avocado a Michoacán, dove l'azienda ha le sue colture convenzionali e biologiche. L'azienda punta fortemente sugli avocado biologici, poiché stanno diventando sempre più popolari negli Stati Uniti", afferma Zamudio.
Per rafforzare la sua posizione sul mercato, la Zavocado ha stabilito solide alleanze logistiche che le consentono un trasporto rapido e sicuro dei prodotti. "La logistica è sempre una sfida", afferma Zamudio, "soprattutto per le spedizioni in Europa, che vengono effettuate principalmente per via aerea. Queste alleanze consentono una consegna efficiente delle merci, riducendo al minimo l'impatto dei costi solitamente elevati del trasporto aereo".
In futuro, l'azienda ha in programma di investire in infrastrutture e nello sviluppo di nuovi formati di prodotto, come gli avocado nelle retine, una tendenza in crescita nei supermercati. Zamudio afferma che la Zavocado è impegnata nella crescita e nel miglioramento continuo, adattandosi ai cambiamenti della domanda e rafforzando la sua presenza sui mercati internazionali.
Per maggiori informazioni:
Rosy García
Zavocado
Michoacán, Messico
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