Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione delle fragole tedesche è terminata

"Le scarse rese in pieno campo e in serra incoraggiano la coltivazione su canalina"

La stagione delle fragole domestiche sta lentamente volgendo al termine. "A causa dei costi energetici ancora elevati, abbiamo deliberatamente piantato le nostre fragole in serra con circa dieci giorni di anticipo, e per questo motivo abbiamo terminato la stagione nella settimana 45, come l'anno scorso. Normalmente siamo sempre stati in grado di rifornire i mercati di fragole da serra fino alla fine di novembre o addirittura all'inizio di dicembre", riferisce Ralf Hensen, coltivatore di fragole nella Swisttal. Anche la resa netta per pianta è stata relativamente bassa quest'anno.


Una veduta aerea dell'azienda agricola Fruchthofs Hensen

Nel complesso, i raccolti 2024 sono stati piuttosto misti, soprattutto a causa dei gravi danni causati dalla grandine e dal gelo in campo aperto, secondo Hensen. Le prime colture hanno subito una perdita quasi totale, mentre quelle successive hanno subito perdite fino al 20-30%. Al contrario, le colture coltivate su canalina sono state abbondanti. "Anche se ci hanno messo un po' di tempo, hanno raggiunto ottime cifre in luglio e agosto. Fortunatamente, questo ci ha permesso di compensare parzialmente le perdite in campo aperto. Ciò ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante gestire diversi sistemi di coltivazione".

L'interno di una serra di coltivazione

Dal punto di vista della commercializzazione, le fragole autunnali hanno registrato una buona domanda e ricevuto prezzi relativamente alti. A questo proposito, ottobre è stato un mese di forti vendite. Conferma Hensen: "Grazie alle celebrazioni dell'Oktoberfest e ai frutti ricoperti di cioccolato, siamo riusciti a piazzare la merce sul mercato senza problemi. Va detto che quest'anno i frutti più sodi e più grandi dalla coltivazione in canalina sono andati persino meglio tra i cioccolatieri rispetto alle più morbide fragole da serra". Tuttavia, fino al 95% dei suoi raccolti arriva al consumatore attraverso il settore della distribuzione alimentare nazionale.

Solo le varietà rifiorenti sono coltivate su canalina, mentre la varietà Opera è coltivata principalmente in serra. Anche il raccolto della coltura in canalina è stato completato entro la fine della settimana 45.

Il costo del lavoro richiede un cambiamento strutturale nel settore tedesco delle fragole
Il settore tedesco delle fragole si trova ad affrontare molteplici sfide, prima fra tutte l'aumento del costo del lavoro. Hensen sostiene: "Se i salari continueranno ad aumentare e la carenza di personale continuerà a crescere, l'offerta dovrà essere adattata di conseguenza, in modo da poter continuare a praticare, in futuro, prezzi adeguati per il nostro prodotto. In parte è già così, visto che da anni la coltivazione in campo aperto è in netto calo. Personalmente, prevedo che nel giro di due o tre anni potremo fare a meno delle coltivazioni all'aperto e avremo bisogno della produzione esterna solo per colmare il divario tra il raccolto in serra e quello su canalina, da metà maggio a metà giugno. Nel frattempo, abbiamo già ampliato notevolmente la produzione su canalina negli ultimi anni e continueremo a proseguire per questa strada".

Foto: Fruchthof Hensen

Per maggiori informazioni:
Ralf and Irmgard Hensen
Fruchthof Hensen
Doktor-Josef-Ströder-Str. 25
53913 Swisttal - Germania
+49 02255 8219
[email protected]
www.fruchthof-hensen.de

Data di pubblicazione: