Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vincenzo Filardo, presidente della Op Natura:

"Abbiamo diminuito le spedizioni oltremare, concentrandoci sui mercati nazionale ed europeo"

"Tenendo conto di tutte le sfide affrontate e che stiamo affrontando, il bilancio degli ultimi due anni è sostanzialmente positivo. Crediamo che l'aggregazione possa essere il punto fermo per superare le difficoltà, ed è per questo che, insieme all'Organizzazione di produttori Pianagri Soc. Coop, è nata la A.O.P. E.P.A. (European Producers Association - cfr. FreshPlaza del 6/06/2024), con un occhio al resto d'Europa. Abbiamo, inoltre, lavorato per ampliare la nostra base associativa e il paniere di prodotti", dichiara Vincenzo Filardo, presidente della Organizzazione di produttori Natura di Polistena, in provincia di Reggio Calabria.


Vincenzo Filardo in occasione di Fruit Attraction 2024

"La nostra storia inizia nel 2012, anno in cui abbiamo dato vita alla nostra società cooperativa agricola. Da allora, il nostro obiettivo principale è stato quello di potenziare e valorizzare le produzioni ortofrutticole dei nostri soci. Per raggiungere questo scopo, abbiamo stretto una collaborazione con 400 produttori calabresi e siciliani, con coltivazioni su 1.600 ettari e 10 stabilimenti di confezionamento – spiega Filardo – Uno dei principali punti di forza è rappresentato dal nostro moderno centro di lavorazione situato a Gioia Tauro, in una posizione strategica vicino al porto. Questo, insieme agli altri 10 centri dislocati sul territorio, ci consente di vantare un'ottima capacità logistica, che ci rende competitivi non solo in Italia, ma anche sui mercati internazionali".

"In qualità di fornitori all'ingrosso di ortofrutta, ci occupiamo di ogni aspetto della filiera, assicurandoci che, dalla coltivazione fino all'imballaggio, ogni processo sia curato nei minimi dettagli per garantire prodotti di alta qualità ai nostri clienti".


Clementine a marchio Sibarina, la cui campagna è partita nella seconda decade di ottobre 2024. Si tratta delle prime raccolte delle varietà agrumicole più precoci.

Cambiamento climatico, fitopatie, scarso potere d'acquisto dei consumatori, situazioni geopolitiche e crisi idrica: sono questi, secondo Filardo, i fattori che influenzano le attività della Op e che la accomunano al resto delle imprese ortofrutticole nazionali. "Bisogna fare squadra, coinvolgere le istituzioni, ma soprattutto le Università. I temi sono importanti e meritano un confronto tecnico con gli addetti ai lavori. In particolare, la ricerca diventa fondamentale – sottolinea il presidente della Op – Per far fronte allo scarso potere d'acquisto dei consumatori, invece, è necessario accorciare la filiera, facendo incontrare produttore e consumatore, e trovare/inventarsi nuovi canali di vendita diretta".

La situazione geopolitica attuale resta preoccupante. "È un qualcosa molto più grande di noi, che influenza inevitabilmente la nostra attività – sostiene Filardo – L'aumento dei noli e l'incertezza sulla viabilità del Canale di Suez, tra le altre problematiche, hanno fatto sì che, negli ultimi due anni, diminuissimo le spedizioni oltremare. Strategicamente abbiamo deciso di concentrarci sui mercati nazionale ed europeo".

Campagna kiwi e agrumi al via
"Quest'anno, le rese di kiwi verde Hayward risultano in leggero aumento, mentre i calibri sono più piccoli. Per gli agrumi non risultano particolari problematiche: per via del clima, abbiamo registrato un leggero ritardo nell'avvio della campagna – sostiene il presidente della Op – Rimaniamo ottimisti, ma è chiaro che il calo dei consumi pesa. Da qui al Natale, la speranza è che questi possano ripartire".

"Riguardo ai prezzi, siamo alle battute iniziali ed è ancora difficile capire 'l'effetto Spagna' che ripercussioni avrà, in particolare sugli agrumi". Filardo fa riferimento alle recenti alluvioni che hanno colpito diverse aree spagnole. "Il mercato ne sarà influenzato, ma è cruciale determinare l'effettiva entità del danno".

Per maggiori informazioni:
Op Natura
Via Pietro Mancini, 11
89024 Polistena (RC) - Italy
+39 0966 930031
[email protected]
www.opnatura.com