L'azienda In2Food impiega circa 10.000 persone, per lo più donne, per preparare quotidianamente frutta e verdura tagliate fresche, pronte al consumo, per due importanti rivenditori: Marks & Spencer nel Regno Unito e Woolworths in Sudafrica. Sono preparate a mano oltre 3.700 tonnellate di ananas, 7.580 tonnellate di angurie e 4.412 tonnellate di mango all'anno, presso una delle strutture dell'azienda in Sudafrica. L'azienda utilizza frutta di stagione come anguria, ananas, mango e agrumi, coltivati in Sudafrica, e importa mango dal Brasile e da altri Paesi africani.
Nerina Hopkins, responsabile prodotti ortofrutticoli e succhi per In2Food, afferma: "Ci concentriamo sulle migliori varietà per ottenere il miglior prodotto, questo è il nostro elemento distintivo. Prepariamo la frutta ogni giorno, la aviotrasportiamo durante la notte, arriva al deposito del Regno Unito il giorno dopo e sugli scaffali del negozio Marks & Spencer in due giorni. Durante la nostra stagione di punta, spediamo per via aerea oltre 25 tonnellate di frutta tagliata al giorno. Abbiamo coltivatori che si dedicano alla nostra anguria senza semi, al Green Melon e Orange Melon. Lavoriamo con tre coltivatori di meloni nel Nord, uno nel Capo Orientale e uno nel Capo Occidentale. L'agricoltore del Capo Orientale coltiva 110 ettari di angurie. Di recente, per la seconda stagione consecutiva, abbiamo anche introdotto l'anguria gialla".
Focus sulla frutta di stagione
Emma Schoeman, responsabile per frutta e verdura presso la In2Food, originaria del Regno Unito e ora residente in Sudafrica, afferma: "Riceviamo ananas dal KwaZulu-Natal per tutto l'anno. Ci concentriamo sulla frutta di stagione. In inverno passiamo alla papaya e agli agrumi, successivamente ai piccoli frutti, se sono di stagione. Per quanto riguarda le verdure, la zucca Butternut è molto importante per noi, essendo l'ortaggio preferito in Sudafrica. I nostri due impianti di trasformazione orticola a Strand, Città del Capo, e Bonaero Park a Johannesburg trasformano circa 1.700 tonnellate di zucca Butternut all'anno. L'azienda opera su vasta scala e a livello mondiale, inclusa la qualità della frutta e verdura proveniente dal Sudafrica".
La stretta collaborazione tra In2Food e la sua rete di coltivatori assicura che le varietà più recenti vengano selezionate, testate, coltivate e, alla fine, raggiungano gli scaffali per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori in Sudafrica e nel Regno Unito. La In2Food stipula contratti direttamente con i coltivatori che, nelle diverse regioni, coltivano in esclusiva e utilizzano anche un mix di altri frutti, come uva da tavola e kiwi, fra gli altri.
L'azienda ha nove sedi in tutto il Sudafrica, di cui quattro a Gauteng e cinque nella provincia del Capo Occidentale. "Abbiamo oltre un migliaio di prodotti diversi, dalla frutta tagliata alle insalate e verdure di IV gamma, succhi freschi, pasti ready-to-eat, zuppe ready-to-cook e ready-to-eat, gastronomia e bouffet per le feste. Abbiamo anche un'attività di generi alimentari e prodotti da forno, oltre a prodotti ittici e pesce in salamoia".
Considerando le condizioni climatiche e i vari rischi presenti nelle diverse aree di coltivazione, specialmente in Sudafrica, il team di In2Food si dice disponibile a collaborare con nuovi coltivatori. "Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner per estendere la stagione e mitigare i rischi, fra gli altri".
L'altra faccia dell'inefficienza dei porti del Sudafrica
Mentre il settore dell'esportazione di frutta del Sudafrica subisce le conseguenze della lentezza e dell'inefficienza dei porti per raggiungere i mercati globali, In2Food affronta lo stesso problema, ma dal lato opposto, con la sua frutta che arriva in ritardo e a costi elevati. "Anche importare frutta è una sfida, soprattutto se si tratta del mango. In questa stagione abbiamo deciso di utilizzare il trasporto aereo invece di affidarci alle spedizioni marittime, poiché ogni anno subiamo perdite a causa dei ritardi. L'anno scorso, abbiamo perso due container di mango a causa dei ritardi al porto", afferma Hopkins.
Grande attenzione alle nuove varietà di frutta e verdura
"Partecipiamo a giornate in campo di aziende sementiere in tutto il mondo, come Spagna e Israele, e visitiamo i coltivatori negli Stati Uniti, dove sono disponibili fino a 50 varietà diverse. Scegliamo in base al sapore e alla consistenza e valutiamo tutte le condizioni di crescita. Selezioniamo le varietà con del potenziale e poi le portiamo in Sudafrica per la sperimentazione in loco. Poiché ci occupiamo del taglio della frutta, dobbiamo considerare molti altri fattori. Il processo per ottenere l'approvazione di una nuova varietà richiede da tre a cinque anni", afferma Hopkins.
In2Food possiede una piantagione di fragole a Brits che fornisce loro frutta da aprile a ottobre, finestra durante la quale riforniscono anche il resto del Paese. "Si occupano dello sviluppo delle varietà, come le fragole Florida Pearl White vendute da Woolworths. L'innovazione è una parte importante della nostra attività. Lanciamo oltre 50 nuovi prodotti all'anno, mantenendo l'offerta fresca e al passo con le tendenze. Vogliamo essere i leader sul mercato".
Rispondendo alle ultime tendenze dei consumatori
La In2Food ha partecipato per la prima volta con un suo stand a Fruit Attraction 2024 di Madrid, per presentare la sua gamma di frutta fresca tagliata e proporla al resto d'Europa e del mondo. "La salute è sempre più una tendenza, ecco perché la nostra attività ha così tanto successo. Forniamo soluzioni sane a consumatori che sono sempre più attenti al contenuto di zuccheri, anche quelli naturali contenuti nella frutta. La salute intestinale continua a essere importante e più di recente cresce l'interesse per i nootropi", concludono Hopkins e Schoeman.
Per maggiori informazioni:
Nerina Hopkins
In2Food
[email protected]
www.in2food.co.za