Il programma agrumicolo dell'emisfero sud sta rapidamente volgendo al termine e le importazioni si concluderanno questa settimana con un volume limitato. "È normale per il periodo dell'anno e, nelle prossime due o tre settimane, la fornitura dall'emisfero sud sarà terminata", afferma Bill Weyland della Lange Farms (ex Tom Lange/Seven Seas).
Riepilogo della stagione dell'emisfero sud
Per alcune varietà di agrumi, la stagione dell'emisfero sud è stata deludente, mentre per altre è stata molto positiva. "La campagna dei limoni era iniziata con ottimismo ad aprile e maggio, ma si è poi rivelata particolarmente impegnativa". Le complicazioni meteo in Argentina hanno causato problemi di qualità. Questo, unito agli abbondanti volumi disponibili sia dall'Argentina che dal Cile, ha creato una situazione molto difficile da agosto fino alla fine di ottobre. "L'offerta ha superato la domanda negli ultimi tre mesi della stagione, esercitando una pressione al ribasso sui prezzi. Ciò ha portato a un finale di stagione complicato e deludente negli ultimi mesi".
Dall'altra parte, il mercato dei mandarini dell'emisfero sud ha registrato un andamento piuttosto positivo. Nonostante una leggera riduzione dei volumi da Uruguay e Sudafrica, a causa di problemi meteo, la qualità e la domanda complessive sono state buone. "Domanda e offerta sono risultate ben bilanciate e i coltivatori e gli spedizionieri di mandarini hanno potuto beneficiare di prezzi molto favorevoli nei mesi di settembre e ottobre", afferma Weyland. "Nel complesso, è stata una campagna piuttosto buona dall'inizio alla fine".
Anche i volumi delle arance dall'Uruguay e dal Sudafrica verso gli Stati Uniti sono risultati ridotti per gli stessi problemi legati al meteo. Nel complesso, la campagna delle arance è proseguita come previsto, ma il ritardo di una nave dal Sudafrica ha complicato le ultime settimane. "Una delle navi portacontainer dal Sudafrica ha subito un ritardo di 10 giorni, creando inizialmente una carenza di prodotto e successivamente una situazione di sovrabbondanza sul mercato". Si è persa una finestra di vendita cruciale e non è stato possibile evadere gli ordini durante l'ultima settimana di ottobre. Quando la nave è arrivata, la raccolta in California era appena iniziata e i rivenditori erano già passati agli agrumi nazionali, causando un calo dei prezzi. "Un aspetto positivo è che questa nave portacontainer, da oltre 300 container, ha rappresentato una percentuale molto piccola del volume totale di arance in arrivo negli Stati Uniti e i coltivatori avranno comunque una percezione positiva della stagione".
Marocco
La Lange Farms sta ora lentamente passando agli agrumi dell'emisfero nord, dando il via alla stagione con i mandarini dal Marocco. Il Paese sta raccogliendo da diverse settimane e la prima nave con la frutta è arrivata sulla costa orientale degli Stati Uniti la scorsa settimana. "Da ora in avanti, al terminal di Gloucester nel New Jersey o al porto di Wilmington nel Delaware arriverà una nave ogni due settimane", afferma Weyland.
La maggior parte della frutta della prima nave è arrivata in Canada, con il Quebec come destinazione di riferimento per i mandarini marocchini. Tuttavia, entro gennaio si prevede che la frutta sarà distribuita in modo più uniforme, con circa il 60% della frutta destinata agli Stati Uniti e il 40% al Canada. Oltre ai mandarini, la Lange Farms registra anche una buona richiesta per le arance Moroc Late. "È un'arancia molto buona, dolce e succosa, e sarà disponibile negli Stati Uniti da marzo a giugno".
Le prospettive per la stagione marocchina sono positive. Lo scorso anno è stato il peggiore in termini di volume a causa della mancanza d'acqua e, mentre il Paese sta ancora affrontando condizioni di siccità, si prevede che la maggior parte delle materie prime registrerà un aumento di volume dal 20 al 30%. "Sebbene questo sembri promettente, bisogna tener presente che questo aumento parte da numeri storicamente bassi".
Impatto delle inondazioni in Spagna
Sebbene i piani iniziali prevedessero che il Marocco inviasse più volumi negli Stati Uniti in questa stagione, questi ora potrebbero subire delle modifiche a causa delle inondazioni nella regione di Valencia in Spagna. Valencia rappresenta quasi due terzi della produzione di agrumi in Spagna e il Paese è il principale esportatore di arance al mondo. Nelle prossime settimane, saranno disponibili maggiori informazioni sull'impatto delle inondazioni sulla produzione di agrumi della Spagna e ciò potrebbe cambiare la strategia del Marocco.
"Il Marocco ha sempre occupato una posizione marginale sul mercato europeo degli agrumi, ma questa situazione potrebbe potenzialmente offrire al Paese un'opportunità inaspettata", afferma Weyland. "È molto meno rischioso spedire in Europa poiché i tempi di transito sono più brevi e il prodotto può essere spedito su gomma anziché via mare".
Per maggiori informazioni:
Bill Weyland
Lange Farms
+1 732 634 1109
[email protected]
www.lange-companies.com