Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Javier Moreno, di Mister Pistacho:

"Domanda elevata, quest'anno abbiamo venduto fino all'ultimo albero che avevamo prodotto nel vivaio"

La produzione di pistacchi in Spagna è cresciuta del 20,5% nella stagione 2023/24 rispetto alla precedente, e del 65,8% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Il fatto che il 61,4% della superficie non irrigata e il 66,53% della superficie irrigata (con rese più elevate) non siano ancora entrati in produzione dimostra l'aumento che si prevede ancora nei prossimi anni, negli oltre 79.000 ettari di piantagioni di pistacchi.

"Quest'anno in particolare, la produzione è stata inferiore in termini di volume perché, a causa del fenomeno della 'vecería' (periodo di 'riposo' produttivo), è stato un anno di pausa in termini di produzione e la previsione è una forte riduzione dei volumi", afferma Javier Moreno, direttore della Mister Pistacho. "Anche gli Stati Uniti hanno prodotto meno pistacchi del previsto, quindi apparentemente stanno dando priorità alla fornitura ai clienti con cui hanno già firmato i contratti, piuttosto che a nuovi clienti. Ciò sta causando un rincaro alla fonte e una grande speculazione sui prezzi di mercato".

Gli Stati Uniti sono la principale fonte di importazione di pistacchi nell'Ue-27. Infatti, hanno fornito quasi il 96% delle quasi 110mila tonnellate di pistacchi importate sul mercato Ue la scorsa stagione, con una domanda in aumento del 36% rispetto all'anno precedente.

"La situazione nel settore dei pistacchi è molto buona e i prezzi non fanno che aumentare l'interesse per questa coltura, soprattutto quest'anno, quando la produzione inferiore ha fatto salire i prezzi. Attualmente, le quotazioni medie del pistacchio convenzionale di tipo Kerman, Sirora, Lost Hill o Golden Hill ammontano a circa 10 euro/kg con guscio e tra 5,7 e 6,7 euro/kg per quelli aperti e puliti, a seconda dei calibri. Il Larnaka in guscio raggiunge un prezzo medio di 13 euro/kg", afferma Moreno.

"Per quanto riguarda la produzione biologica, i prezzi si aggirano intorno a 10,8 euro/kg per le varietà Kerman, Sirora, Lost Hill o Golden Hill in guscio e 14 euro/kg per il pistacchio di tipo Larnaka in guscio".

"Per quanto riguarda i pistacchi", afferma Javier Moreno, "è importante notare che il prezzo è aumentato di circa 2,5 euro/kg rispetto all'anno scorso, a causa dell'elevata domanda nell'industria alimentare. I pistacchi sono diventati di tendenza e sono un ingrediente sempre più utilizzato in gelati, dolci, torte, fra gli altri. Inoltre, sono consumati anche come snack".

È importante notare che il prezzo al chilogrammo per i pistacchi non trasformati è di 2,2 euro per quelli convenzionali e di 2,6 euro per quelli biologici.

"A livello di vivaio, c'è chiaramente un forte interesse nella coltivazione del pistacchio, soprattutto quest'anno, quando le piogge hanno chiarito i dubbi causati dalla siccità e hanno incoraggiato molti coltivatori a fare nuovi investimenti. Nel mio caso, alla Mister Pistacho, non solo abbiamo avuto più richieste del solito, ma abbiamo venduto l'intera produzione di piante di pistacchio", afferma Moreno.

"I prezzi al momento e le previsioni per questa stagione sono molto positivi per i coltivatori, così come le proiezioni per il settore. Pertanto, visto che vogliamo essere in grado di soddisfare tutta la domanda che prevediamo, stiamo già lavorando sulla produzione di piantine per la prossima campagna", conclude Moreno.

Per maggiori informazioni:
Mister Pistacho
Camino de Hontanilla, 1
45360. Villarrubia de Santiago, Toledo - Spagna
+34 667 35 90 48
[email protected]
misterpistacho.es

Data di pubblicazione: