Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne è parlato alla presentazione del progetto It's Bio che coinvolge Italia, Belgio e Grecia

Kiwi biologico, c'è chi è riuscito a distinguersi

"Siamo molto contenti delle rese del nostro kiwi biologico: quest'anno abbiamo raggiunto le 22 tonnellate ad ettaro nei 4 ettari di Hayward che coltiviamo". Lo ha affermato Valerio Balzani, conduttore insieme al fratello Gianluca dell'azienda agricola Fratelli Balzani a Bertinoro (Forlì-Cesena). Ieri, 6 novembre, l'azienda ha aperto le porte per una visita nell'ambito di It's Bio (It's good healthy and natural Bio Fruit&Veg), progetto europeo che intende promuovere in Italia, Belgio e Grecia il metodo di produzione biologico nel settore ortofrutticolo.

Clicca qui per il fotoalbum!

Valerio Balzani

"So che non è stato così ovunque - ha detto Balzani - ma quest'anno da noi le rese dei kiwi sono state buone. Abbiamo terminato la raccolta da un paio di giorni e per i prezzi occorrerà vedere gli andamenti della campagna di commercializzazione nei prossimi mesi".

Clicca qui per il fotoalbum!

Paolo Pari e Valerio Balzani

Nel corso della visita in campo Paolo Pari, direttore marketing di Canova srl, filiale della Op Apofruit, ha fatto il punto sulla recente campagna del kiwi bio in Italia. "Il forte caldo ha pesato sull'allegagione dei frutti, determinando una significativa riduzione delle quantità. La produzione nazionale di kiwi biologico 2024/25, quindi, sarà ridotta. Buona invece la qualità del prodotto, che non ha evidenziato particolari criticità. Sul piano commerciale, invece, siamo agli inizi ed è prevedibile che i quantitativi ridotti avranno degli effetti sulla dinamica dell'offerta".

Clicca qui per il fotoalbum!

A promuovere il progetto It's bio è AOP Gruppo Vi.Va., associazione che riunisce 12 organizzazioni di produttori (OP) presenti in quasi tutte le regioni italiane che coltivano un totale di circa 23.000 ettari, di cui 15.000 destinati a frutticole e poco più di 8.000 a orticole.

Clicca qui per il fotoalbum!

"Abbiamo scommesso sul biologico dal 1995 - ha proseguito Balzani - e oggi la nostra azienda conta 17 ettari complessivi, 4 dei quali dedicati al kiwi verde bio. Siamo soddisfatti della campagna di quest'anno, iniziata verso la metà di ottobre, sia per la qualità del prodotto sia per la resa per ettaro".

Clicca qui per il fotoalbum!

Kiwi giallo e verde al buffet conclusivo

Pari, infine, ha tracciato un bilancio del percorso del progetto It's Bio: "Il biologico risponde alla richiesta di prodotti sostenibili e tracciabili, avanzata soprattutto dalle giovani generazioni, che mettono queste due peculiarità al primo posto quali driver di acquisto. Da qui l'importanza di una comunicazione diretta e corretta, che metta in risalto gli aspetti peculiari e i benefici dei prodotti ad alto valore aggiunto, come quelli del biologico. Il progetto It's Bio va in questa direzione, coinvolgendo direttamente i consumatori nei luoghi dell'acquisto, nonché gli specialisti dell'informazione, con le visite in campo e nei luoghi di lavorazione".

Per maggiori informazioni
Progetto It's Bio
www.almaverdebio.it