Si sono concluse le attività sperimentali di campo del "Progetto integrato di ricerca applicata per affrontare le principali criticità del prodotto pomodoro da industria" che coinvolge 10 OP associate a Italia Ortofrutta – Unione Nazionale quali A.O.A, A.P.O.PA, APO Gargano, APOC Salerno, ASIPO, ASPORT, OP Ferrara, OPOA Marsia, Prima OP Bio e Terremerse, che complessivamente rappresentano oltre 20.000 ettari coltivati a pomodoro da industria.
Di seguito si riporta lo stato di avanzamento delle linee di ricerca di cui si compone il progetto
"Confronto varietale", responsabilità scientifica del CREA-OF di Pontecagnano
L'obiettivo è quello di fornire alle OP uno strumento conoscitivo sul comportamento delle varietà più innovative di recente introduzione sul mercato o addirittura pre-catalogo e/o resistenti/tolleranti a stress di natura biotica/abiotica. Le OP, attraverso la presente attività sperimentale, hanno a disposizione risultati oggettivi, garantiti dalla terzietà dell'ente scientifico, circa le performance agronomiche di varietà di pomodoro da industria di nuova e recente introduzione, dotate di resistenza/tolleranza genetica a stress biotici/abiotici, testate direttamente nei propri campi secondo le tecniche ordinarie tipiche del comprensorio di coltivazione.
Un'adeguata scelta varietale, basata sulle esperienze dirette di campo, consentirà alle OP di ottimizzare la propria capacità di programmazione dell'offerta e di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Nell'ambito di tale linea nel corso del 2024 sono stati realizzati 7 campi di confronto varietale che coinvolgono 7 OP partecipanti in cui sono state testate n. 8 varietà di pomodoro.
Di seguito si riportano alcune immagini dei campi sperimentali di confronto varietale.
In data 30 luglio 2024 è stata effettuata una visita presso i campi sperimentali alla presenza del CREA-OF e dei tecnici delle OP per valutare visivamente il comportamento delle diverse varietà oggetto di prova.
Sul sito web dedicato al progetto è possibile consultare i risultati delle prove effettuate nel 2023 e a breve saranno disponibili i dati relativi al 2024: progettopomodorodaindustria.jimdofree.com/linea1
Agricoltura di precisione e ottimizzazione dell'uso degli input e gestione delle principali malattie e fitopatie di responsabilità scientifica; CREA-OF di Pontecagnano
Le OP, attraverso la presente attività sperimentale e applicando le tecniche di agricoltura di precisione potranno incrementare la sostenibilità economica e ambientale della coltivazione mediante l'applicazione dell'agricoltura di precisione ai processi di coltivazione. L'agricoltura di precisione consente, infatti, di limitare gli interventi in campo, riducendo gli input produttivi e diminuendo quindi l'impatto ambientale. Oltre al CREA-OF, la presente linea coinvolge anche l'Università degli Studi di Firenze che effettua un'analisi economica per determinare un giudizio di convenienza circa tale applicazione e il partner tecnico IBF-Servizi-DIAGRAM che supporta il CREA-OF nella digitalizzazione delle aziende pilota.
Nell'ambito di tale linea le sperimentazioni si stanno realizzando su 3 aziende pilota afferenti a 3 OP partecipanti. Di seguito si riportano alcune immagini delle attività effettuate nel corso del 2024 che rappresentano parte della sensoristica utilizzata per le rilevazioni e un'attività di sorvolo con drone per il monitoraggio dello stato della coltura a seguito dei trattamenti sperimentali.
In data 30 luglio 2024 è stata effettuata una visita presso i campi sperimentali alla presenza del CREA-OF e ai tecnici delle OP per valutare gli effetti dell'agricoltura di precisione e confrontarli con le porzioni di campo ordinarie.
Sul sito web dedicato al progetto è possibile consultare i risultati delle prove effettuate nel 2023 e a breve saranno disponibili i dati relativi al 2024: progettopomodorodaindustria.jimdofree.com/linea2
Analisi dei costi di produzione del pomodoro da industria; Università degli studi della Tuscia
Viene effettuata un'analisi sui costi di produzione del pomodoro da industria per fornire alle OP e ai soci produttori informazioni utili per la loro gestione aziendale e quindi uno strumento finalizzato a incrementare la competitività nella fase di commercializzazione del prodotto. Le OP potranno ottenere informazioni utili ad acquisire un vantaggio competitivo nella contrattazione del prezzo del prodotto aumentando di fatto la propria competitività sul mercato e la propria sostenibilità economica. Le attività di rilevazione vengono effettuate attraverso la somministrazione di uno specifico questionario che viene sottoposto dai tecnici delle OP, sotto la supervisione dell'Ente scientifico, alle aziende agricole.
Maggiori informazioni sul sito dedicato al progetto: progettopomodorodaindustria.jimdofree.com/linea3/
A partire dal 2025 sarà avviata un ulteriore linea di ricerca finalizzata al miglioramento della trasformabilità del pomodoro da industria.