Al via la commercializzazione del cavolfiore Fioretto, un prodotto della Tokita Sementi Italia srl, azienda sementiera giapponese, coltivato da Sipo. "Siamo davvero orgogliosi di poter iniziare la vendita di Fioretto – esordisce Massimiliano Ceccarini, general manager di Sipo – una brassica davvero innovativa, una serie di cavolfiori dolcissimi dagli steli allungati. Sipo accetta sempre le sfide delle novità di qualità, e Fioretto rientra in questa categoria".
La coltivazione avviene in Campania, in serra, e la raccolta è cominciata da poco. Il prodotto sarà disponibile fino ad aprile. "Collaborare con Tokita è un piacere – aggiunge Ceccarini – perché abbiamo riscontrato estrema serietà e fiducia reciproca. La casa sementiera ci fornisce i semi e ci dà tutto il supporto tecnico. Poi sta a noi, ai nostri coltivatori e alla nostra rete commerciale in Italia e all'estero valorizzare il prodotto. Ci tengo a sottolineare che noi offriamo ai nostri clienti, come sempre, solo prodotto coltivato in Italia".
Fioretto è una famiglia di cavolfiori di diverse colorazioni, ora disponibile il bianco e viola, che allunga gli steli delle infiorescenze fino a 12/14 centimetri, dal sapore dolcissimo e del quale si mangia tutto. Durante la cottura non sprigiona odori pungenti, che talvolta rappresentano un limite per alcuni consumatori. È di sapore dolce, tenero e si mangia interamente senza scarto, sia l'infiorescenza che gli steli. Si cuoce in pochi minuti e si è dimostrato estremamente versatile, con un'ampia gamma di utilizzi in cucina. Nel sito internet di Sipo è riportata una serie di ricette per preparazioni originali.
Massimiliano Ceccarini
"Al momento riceviamo forti richieste da Germania e Svizzera, ma sono convinto che nel giro di pochi mesi saremo in grado di farlo conoscere e apprezzare anche ai buyer italiani e di altri paesi. Abbiamo messo un'etichetta con QR-Code, in modo che il consumatore possa informarsi e scegliere come usarlo in cucina".
Sipo propone la vendita sfusa, con le infiorescenze collocate in cartoni classici e a libero servizio. Oppure le vaschette da 225 grammi, di tre tipi: monocolore bianco, monocolore viola oppure mix delle due tipologie".
"Siamo lieti di questa collaborazione con Sipo – dichiara il direttore di Tokita Sementi Italia, Carlo Vittucci – perché, come noi, Sipo ha come obiettivo principale quello di proporre prodotti di alta qualità attraverso una filiera trasparente. Lo stretto legame fra chi fa ricerca e chi coltiva e commercializza è un fattore determinante nel successo di qualsiasi verdura innovativa. In Sipo abbiamo trovato un interlocutore che riassume in sé la capacità di coltivare tramite i propri produttori e la competenza nel commercializzare a livello nazionale ed estero".
Per maggiori informazioni:
SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it