Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Collaborazione fra Sipo e Tokita Sementi Italia

Tutto pronto per la vendita del cavolfiore Fioretto

Al via la commercializzazione del cavolfiore Fioretto, un prodotto della Tokita Sementi Italia srl, azienda sementiera giapponese, coltivato da Sipo. "Siamo davvero orgogliosi di poter iniziare la vendita di Fioretto – esordisce Massimiliano Ceccarini, general manager di Sipo – una brassica davvero innovativa, una serie di cavolfiori dolcissimi dagli steli allungati. Sipo accetta sempre le sfide delle novità di qualità, e Fioretto rientra in questa categoria".

La coltivazione avviene in Campania, in serra, e la raccolta è cominciata da poco. Il prodotto sarà disponibile fino ad aprile. "Collaborare con Tokita è un piacere – aggiunge Ceccarini – perché abbiamo riscontrato estrema serietà e fiducia reciproca. La casa sementiera ci fornisce i semi e ci dà tutto il supporto tecnico. Poi sta a noi, ai nostri coltivatori e alla nostra rete commerciale in Italia e all'estero valorizzare il prodotto. Ci tengo a sottolineare che noi offriamo ai nostri clienti, come sempre, solo prodotto coltivato in Italia".

Fioretto è una famiglia di cavolfiori di diverse colorazioni, ora disponibile il bianco e viola, che allunga gli steli delle infiorescenze fino a 12/14 centimetri, dal sapore dolcissimo e del quale si mangia tutto. Durante la cottura non sprigiona odori pungenti, che talvolta rappresentano un limite per alcuni consumatori. È di sapore dolce, tenero e si mangia interamente senza scarto, sia l'infiorescenza che gli steli. Si cuoce in pochi minuti e si è dimostrato estremamente versatile, con un'ampia gamma di utilizzi in cucina. Nel sito internet di Sipo è riportata una serie di ricette per preparazioni originali.

Massimiliano Ceccarini

"Al momento riceviamo forti richieste da Germania e Svizzera, ma sono convinto che nel giro di pochi mesi saremo in grado di farlo conoscere e apprezzare anche ai buyer italiani e di altri paesi. Abbiamo messo un'etichetta con QR-Code, in modo che il consumatore possa informarsi e scegliere come usarlo in cucina".

Sipo propone la vendita sfusa, con le infiorescenze collocate in cartoni classici e a libero servizio. Oppure le vaschette da 225 grammi, di tre tipi: monocolore bianco, monocolore viola oppure mix delle due tipologie".

"Siamo lieti di questa collaborazione con Sipo – dichiara il direttore di Tokita Sementi Italia, Carlo Vittucci – perché, come noi, Sipo ha come obiettivo principale quello di proporre prodotti di alta qualità attraverso una filiera trasparente. Lo stretto legame fra chi fa ricerca e chi coltiva e commercializza è un fattore determinante nel successo di qualsiasi verdura innovativa. In Sipo abbiamo trovato un interlocutore che riassume in sé la capacità di coltivare tramite i propri produttori e la competenza nel commercializzare a livello nazionale ed estero".

Per maggiori informazioni:
SIPO Srl
Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
+39 0541 339711
[email protected]
www.sipo.it