Si lavora senza sosta nello stabilimento della Gallicchio Frutta, società ideatrice del nuovo brand "Divino – Il kaki italiano™". Sono tre i principali imballaggi su cui l'azienda della Basilicata sta puntando, al momento: la padellina in cartone personalizzata Divino 30x50x9 cm con alveolo monostrato e peso medio dai 3,5 ai 4,2 €/kg, il nuovo bauletto in da 2 kg brandizzato 30x20x13 cm per la Gdo e infine la vaschetta in plastica da 1 kg.
Pallet in partenza per i mercati generali
"La raccolta e commercializzazione è iniziata nella prima settimana di ottobre - dice Francesca Gallicchio - Rispetto all'esordio abbiamo aumentato i volumi in uscita di oltre il 50%. Ora, da Scanzano Jonico, partono dai 23 ai 30 pallet di kaki al giorno, spediti nei mercati all'ingrosso e nei supermercati italiani. Buone le forniture anche in Germania. La regione che quest'anno ci sta sorprendendo è la Puglia, con richieste davvero alte ovunque, ma notiamo un'ottima domanda anche in Calabria, Sicilia, Lazio, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana".
Sono circa 400 le tonnellate di kaki finora venduti dall'azienda, ma ne restano ancora altre 2.000 da raccogliere e commercializzare fino a tutto febbraio. "Quest'anno abbiamo più quantitativi sulle piante, più conferitori e più partite singole acquistate. Perciò possiamo tranquillamente affrontare con serenità le festività natalizie, garantendo costanti e maggiori forniture alla clientela, senza dover terminare la stagione prima del previsto. I kaki Divino vantano alti livelli di brand awareness e brand recognition".
I diospireti in Spagna sono stati gravemente compromessi dall'alluvione, con danni sia ai frutti sia alle strutture arboree. "Le conseguenze di quanto accaduto iniziano a vedersi, nel mercato italiano dei kaki. Negli ultimi giorni, registriamo infatti un incremento della domanda pari al 15%, ma soprattutto notiamo un interesse e un avvicinamento di nuovi clienti verso il nostro brand. Si stima che tale andamento commerciale possa addirittura evolvere nelle prossime due settimane, quando tutti i volumi ora stoccati in cella verranno venduti. È opportuno precisare che gli spagnoli sono grandi consumatori di kaki, per cui gli operatori locali potrebbero decidere di collocare buona parte dei loro quantitativi ancora idonei direttamente nel mercato interno".
Per maggiori informazioni:
Divino - Il kaki italiano
Gallicchio Frutta Srls
Via Piemonte n. 36/b
75020 Scanzano Jonico (MT)
335 5872063 (Antonio)
334 8121776 (Francesca)
[email protected]
Ilkakidivino.com