La capacità di posizionare gronde lunghe fino a 40 metri direttamente in serra è uno dei plus che Combimetal Carrera, ditta specializzata nella lavorazione e fabbricazione di strutture in acciaio, può offrire per attirare i clienti e per realizzare un impianto in fuori suolo stabile, efficace e innovativo.
Messa in posa delle gronde
"Riusciamo a trafilare le strutture direttamente in campo, realizzando e posando una gronda fino alla lunghezza dell'intera serra, in modo da ridurre al minimo le giunture tra una lamiera e l'altra. Una operazione delicata, che richiede l'aiuto di alcuni collaboratori esperti per la messa in posa, ottenibile grazie alle nostre due macchine trasportabili di 3,5 m. Un modo per accelerare i tempi di installazione e ridurre i costi di trasporto, portando presso l'azienda cliente soltanto i rotoli di lamiera. Abbiamo terminato da poche ore un impianto a doppia fila di 1,2 ettari, presso una nota azienda della Basilicata: qui abbiamo lavorato 4,5 mila metri lineari al giorno". A parlare è Rocco Carrera, responsabile tecnico di produzione dell'impresa ideatrice e costruttrice dei sistemi in fuori suolo fino a 3 altezze.
Trafilatura in campo
Nell'ultimo decennio, l'industria siderurgica europea sta attraversando una crisi importante, complice soprattutto l'ascesa graduale della Cina, che è diventata nel tempo il principale concorrente europeo, esportando nel continente a prezzi da dumping.
"Sul fronte delle forniture siamo relativamente tranquilli - spiega Carrera - Abbiamo già disponibili in magazzino oltre 300 t di lamiera, volumi di materia prima che ci consentono di restare sereni per buona parte dell'anno e garantire ai clienti prezzi non troppo lontani da quelli finora praticati. Consigliamo comunque ai produttori di avvicinarsi il prima possibile, se intenzionati a realizzare nel breve-medio periodo un impianto in fuori suolo. I dazi imposti dall'Europa nei confronti della Cina iniziano però a generare le prime comunicazioni per eventuali e future variazioni delle quotazioni riferite ad alcune componenti".
Per i produttori interessati a investire, la Combimetal Carrera organizza delle visite ai fragoleti in fuori suolo, volte a visionare la struttura dell'impianto e a confrontarsi sui risultati produttivi.
Per maggiori informazioni:
Combimetal Carrera Srl
Via Lido 3
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 973481
[email protected]
combimetalcarrera.it