"Negli ultimi tre anni, abbiamo incrementato in modo significativo le quote di fatturato derivante dall'export, che è passato dal 17% al 40%. Ciò grazie a un prodotto internazionale quale è il peperoncino, che otteniamo dalla produzione da circa 100 ettari investiti in Calabria. Come azienda, abbiamo il vantaggio di riunire le due anime di produttori e trasformatori in un unico soggetto". Così Domenico Scalise, amministratore unico di Delizie Di Calabria, azienda produttrice dal 1985 di peperoncino, salse piccanti con peperoncino, condimenti per pasta, verdure sott'olio, spezie per pasta e marmellate.
"In questi giorni - continua Domenico Scalise - grazie alle temperature miti stiamo ancora raccogliendo ed essiccando peperoncino al sole per consegnare ai consumatori un prodotto sostenibile, processato in modo naturale".
Delizie di Calabria è l'impresa della famiglia Scalise, figlia di una passione lunga oltre trent'anni. Il titolare Mimmo Scalise ha ereditato una missione: portare il buon cibo calabrese sulla tavola degli estimatori dei cibi piccanti. L'azienda nasce nel 1989 e ancora oggi è orgogliosa di essere a conduzione familiare, impegnata nella produzione di un'ampia gamma di conserve lavorate con peperoncino e produzioni tipiche della Calabria. Quello che era nato come piccolo laboratorio artigianale, con sede a Sersale, è oggi un'azienda matura, evoluta e consapevole di ciò che vuol dire portare a tavola cibi salutari. Il moderno opificio si trova a Catanzaro e, nonostante sia attrezzato con tecnologia di ultima generazione, negli anni è rimasto radicato ai valori aziendali originali: rispetto della genuinità, valorizzazione dell'artigianalità e ricerca costante della qualità.
Domenico "Mimmo" Scalise, amministratore unico di Delizie Di Calabria, Anna Maria Critelli e Antonio Calabretta. L'azienda produce dal 1985 salse piccanti con peperoncino, condimenti per pasta, verdure sott'olio, spezie per pasta, marmellate e confetture.
"La campagna ancora in corso del peperoncino calabrese è stata ottimale anche perché ha piovuto poco, inoltre anche in queste ultime settimane le temperature hanno toccato i 24/25, gradi pertanto stiamo raccogliendo ed essiccando materia prima di ottima qualità. Siamo fornitori delle principali piattaforme della grande distribuzione in Italia e all'estero. Insegne che richiedono un prodotto di livello, e per questo disposte anche a pagarlo per renderlo distinguibile dal prodotto di massa che arriva dall'estero. Come noto, il consumo del peperoncino è in crescita, naturalmente è fondamentale indirizzare il consumatore al consumo del prodotto italiano ed educarlo soprattutto alla conoscenza dei processi che, in fase di trasformazione, garantiscono la naturalezza della materia prima: per esempio, la disidratazione a basse temperature, in modo da non incorrere nella distruzione degli enzimi del peperoncino".
"ND' Sauce è l'unica salsa italiana prodotta esclusivamente con Peperoncino di Calabria. Ben l'83% del totale degli ingredienti di ND' Sauce è costituito da peperoncino arricchito da olio di oliva, sale, aceto ed erbe aromatiche. Scordatevi quelle salse super piccanti che bruciano le papille gustative. In una bottiglia di salsa piccante ND' Sauce c'è tutto il buono e il naturale del peperoncino calabrese, l'unico gradevolmente piccante capace di esaltare i sapori anziché sovrastarli e anche il più aromatico al mondo".
"Tra le novità di prodotto - conclude Domenico Scalise - prevediamo il lancio, tra qualche mese, di una referenza a base della nostra dolcissima, croccante cipolla rossa di Tropea aromatizzata e lavorata a filetti, in formato retail da 212 grammi. Si tratta di un prodotto versatile, indicato per condire pizza, ricche insalate o come abbinamento per piatti a base di pesce o carne. Il formato da 212 g incontra le esigenze del consumatore odierno, spesso facente parte di nuclei familiari sempre più piccoli".
Per maggiori informazioni:
Domenico Scalise
Delizie di Calabria
Via Conti Ruffo, 17
88100 - Catanzaro, Italy
+39 0961 63507
[email protected]
www.deliziedicalabria.it