Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda le immagini della norvegese Gruvegrønt!

"Coltivare in una grotta è un punto di forza che i ristoranti sembrano apprezzare molto"

"Il naturale isolamento della grotta mantiene bassi i costi energetici, poiché per la crescita delle piante sono necessarie solo luci a LED, garantendo anche una temperatura adeguata. Questo ci permette di beneficiare di temperature stabili per tutto l'anno, il che si traduce in un'attività efficiente dal punto di vista energetico. Il sistema trae vantaggio dalle temperature stabili della grotta e dall'elevata efficienza energetica", afferma Rafik Halabi, co-fondatore della Gruvegrønt, una vertical farm situata all'interno di un complesso di grotte, appena fuori Oslo. Con un'offerta di verdure fresche, microgreens e presto anche funghi, Rafik e il suo co-fondatore Peyman Karim Afshar sono pronti ad ampliare la gamma dei prodotti per soddisfare la crescente domanda.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Rafik Halabi e Peyman Karim Afshar, fondatori della Gruvegrønt

Protetti dalla natura
Rafik e Peyman hanno ancora molto spazio nel loro "parco divertimenti" di 30.000 metri quadrati di grotta, utilizzando solo circa 1.000 metri quadrati, con la vertical farm che copre una superficie di 300 metri quadrati. Di proprietà di un'azienda locale di riciclio, la grotta offre diversi vantaggi a una azienda indoor. Come sottolinea Rafik: "Utilizziamo solo luci a LED per il riscaldamento, evitando così molti dei problemi energetici che devono affrontare invece altre aziende agricole verticali".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

L'esterno della grotta, un ex cava di pietra, visibile nella parte anteriore

Sebbene i costi energetici siano attualmente molto bassi, i due fondatori hanno concordato con il proprietario della grotta, Franzefoss, un prezzo fisso a lungo termine per l'energia, utile a mitigare l'aumento dei costi previsto per il 2025. Tuttavia, la gestione dell'umidità si è rivelata più complessa, e il team ha fatto affidamento su deumidificatori e ventilatori per controllarne i livelli. "La circolazione è difficile in uno spazio così grande, ma presto installeremo dei ventilatori con filtri in modo da poter mantenere un ambiente ottimale".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Attratti dalla luce rosa, i visitatori vengono guidati verso la vertical farm all'interno

Fornitura su misura
L'azienda fornisce direttamente i ristoranti di Oslo e delle zone limitrofe, come Bærum, consentendo a Rafik di competere con i grandi distributori e mantenere i prezzi competitivi. "Eliminando il distributore dalla catena di approvvigionamento, riusciamo ad essere competitivi. Per lo più, gli chef troveranno una varietà di microgreens, baby leaf ed erbe aromatiche". Consegnati settimanalmente, i prodotti sono spesso più freschi di quelli importati, come spiega il co-fondatore Payman: "Gli chef notano una differenza significativa nella qualità, perché i nostri prodotti si conservano molto più a lungo".

Il modello della Gruvegrønt consente di avere un rapporto diretto con i ristoranti e personalizzare gli ordini in base alle esigenze specifiche di ogni cucina. Gli chef selezionano i prodotti da una lista molto accurata di prodotti, che il team "coltiva su ordinazione". "In questo modo, produciamo solo ciò di cui hanno realmente bisogno", spiega Peyman. "Questo riduce al minimo gli sprechi e garantisce che ogni prodotto si adatti perfettamente ai menu degli chef. Anche le dimensioni e i calibri possono essere personalizzati in base alle preferenze dei ristoranti. Non è raro che coltiviamo erbe aromatiche e microgreens più grandi, poiché sono solitamente i preferiti dai ristoranti di fascia alta", aggiunge Rafik.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Alternanza delle colture: un sistema flessibile
"C'è una grande richiesta di funghi sul mercato di fascia alta di Oslo", afferma Rafik. Pertanto, la Gruvegrønt sta esplorando il mercato dei funghi premium per soddisfare la richiesta di alternative a carne e pesce. Le varietà preferite sono i funghi Testa di scimmia, Shiitake, Enoki e Orecchioni rosa. Finora, sono state reperite attrezzature e varietà e il team è pronto per la fase di prova dei primi lotti.

Gli impianti di coltivazione modulari, forniti dalla startup norvegese Avisomo, offrono flessibilità per adattarsi a più colture, dai microgreen alle verdure a foglia verde ad esempio, alternando l'hardware all'interno del sistema. "L'impianto di coltivazione è unico nel modo in cui combina modularità, flessibilità, automazione e logistica in base ai protocolli digitali per le piante di Avisomo. Il concept di automazione è piuttosto semplice", afferma Endre Harnes, direttore commerciale di Avisomo. "Cerchiamo di utilizzare il più possibile gli standard esistenti, riducendo così i costi, con la possibilità di rendere l'agricoltura verticale una proposta più praticabile".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

I boccioli di fiori aciduli vengono venduti a un cocktail bar di Oslo, come specialità in aggiunta alla sua offerta. I clienti li adorano poiché provocano un leggero intorpidimento sulla lingua. E possiamo confermare che ha effettivamente questo effetto.

Allineare la produzione con i ristoranti
Nonostante le dimensioni attuali della loro azienda agricola, Peyman sottolinea: "Quando i ristoranti sono indaffarati, lo siamo anche noi". Le attività dell'azienda si allineano con i cicli stagionali dei ristoranti, infatti la Gruvegrønt ora si sta preparando all'intensa stagione delle festività. In questo periodo la domanda aumenta per gli eventi di fine novembre e dicembre, quindi anche la produzione aumenta per soddisfare la richiesta. "Nei periodi più fiacchi, come durante la pausa autunnale, la produzione di conseguenza rallenta".

"Grazie al nostro veicolo elettrico, tutte le consegne sono gestite internamente per garantire freschezza e un controllo completo sul processo logistico. Gestendo le consegne direttamente, possiamo assicurare qualità, freschezza ed evitare ritardi", sottolinea Peyman. Nonostante la domanda registri una crescita costante, la Gruvegrønt deve confrontarsi con i grandi distributori, come Koppert. "È un concorrente importante e stabilisce lo standard ma, fortunatamente, sempre più chef preferiscono scelte più fresche e locali. Siamo felici di poter offrire un'alternativa al modello di distribuzione standard", condividono con orgoglio i fondatori.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

L'ufficio riunioni all'esterno della grotta

Sfide di mercato
Alla domanda sulla possibilità che la Gruvegrønt entri nel mercato al dettaglio, Rafik conferma che rimane un progetto per il futuro. "Molto probabilmente richiederà dei cambiamenti nella scala produttiva, nel confezionamento e nella consegna, per soddisfare le aspettative dei clienti e dei consumatori". Sebbene erbe aromatiche e verdure siano attualmente l'offerta principale, i fondatori stanno valutando dei modi per arrivare sugli scaffali dei supermercati. "Stiamo pensando a come passare a diversi formati di confezionamento, se dovessimo allargarci ai supermercati".

In Norvegia, le opportunità di finanziamento per l'agricoltura su piccola scala possono essere limitate. Tuttavia, l'azienda è riuscita a ottenere alcune sovvenzioni a supporto delle sue iniziative sui funghi.

Per maggiori informazioni:
Gruvegrønt AS
Rafik Halabi, co-fondatore
[email protected]
Peyman Karim Afshar, co-fondatore
[email protected]
+47 4572 0019
www.franzefoss.no/gruvegront

Avisomo
Endre Harnes, direttore commerciale
[email protected]
avisomo.com

Data di pubblicazione: