Domenica 3 e lunedì 4 novembre 2024 si sono registrate le temperature più calde degli ultimi anni nella provincia sudafricana di Mpumalanga e nel Mozambico meridionale.
"A Kiepersol abbiamo rilevato 42 °C, una temperatura davvero insolita per questo periodo dell'anno, e abbiamo registrato scottature marcate sui nostri giovani frutti - racconta un coltivatore di avocado - Raccogliere i frutti danneggiati richiede molto lavoro. Dato che questi erano giovani, la loro qualità interna è stata danneggiata in misura tale da non poter essere recuperata".
I danni causati dalla grandine e dalle scottature nei frutteti di Kiepersol sono stimati tra il 20 e il 40% dei frutti giovani.
Secondo il coltivatore è andato perso il 20% del raccolto e l'attenzione si è spostata sul lato occidentale degli alberi. Sui frutti si può anche applicare una protezione solare per riflettere la luce del sole, ma non è una garanzia e la pioggia la lava via.
Patrick Caetano di Koeltehof Packers a Kiepersol concorda sul fatto che le scottature solari saranno più visibili nel prossimo raccolto, diventando più evidenti a gennaio e febbraio, e che la quantità di frutta esportabile sarà inferiore.
"La tempesta di grandine aveva danneggiato il nostro raccolto per circa il 40%. Prima abbiamo ricevuto un bel colpo dalla grandine e poi ora è uscito il sole, che ha bruciato i frutti. È un clima molto strano: si è passati dal caldo secco al fresco con pioggia".
Gli avocado colpiti dalla grandine sono stati irrorati con rame per proteggerli dalle infezioni fungine, ripetendo le applicazioni. Koeltehof inizia a confezionare gli avocado a metà marzo.
"Sarà dura nei capannoni selezionare tutti quei frutti durante la prossima stagione - riflette - Solo per avere una prospettiva sulla tempesta di grandine: ha attraversato la nostra zona, ma alcuni agricoltori hanno avuto solo grandine e pioggia leggera, quindi sono stati fortunati".
Per maggiori informazioni:
Patrick Caetano
Koeltehof Packers
[email protected]