Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sudafrica

Giovani piante di avocado affrontano un esordio arduo tra caldo estremo e grandinate

Domenica 3 e lunedì 4 novembre 2024 si sono registrate le temperature più calde degli ultimi anni nella provincia sudafricana di Mpumalanga e nel Mozambico meridionale.

"A Kiepersol abbiamo rilevato 42 °C, una temperatura davvero insolita per questo periodo dell'anno, e abbiamo registrato scottature marcate sui nostri giovani frutti - racconta un coltivatore di avocado - Raccogliere i frutti danneggiati richiede molto lavoro. Dato che questi erano giovani, la loro qualità interna è stata danneggiata in misura tale da non poter essere recuperata".

I danni causati dalla grandine e dalle scottature nei frutteti di Kiepersol sono stimati tra il 20 e il 40% dei frutti giovani.

Secondo il coltivatore è andato perso il 20% del raccolto e l'attenzione si è spostata sul lato occidentale degli alberi. Sui frutti si può anche applicare una protezione solare per riflettere la luce del sole, ma non è una garanzia e la pioggia la lava via.

Patrick Caetano di Koeltehof Packers a Kiepersol concorda sul fatto che le scottature solari saranno più visibili nel prossimo raccolto, diventando più evidenti a gennaio e febbraio, e che la quantità di frutta esportabile sarà inferiore.

"La tempesta di grandine aveva danneggiato il nostro raccolto per circa il 40%. Prima abbiamo ricevuto un bel colpo dalla grandine e poi ora è uscito il sole, che ha bruciato i frutti. È un clima molto strano: si è passati dal caldo secco al fresco con pioggia".

Gli avocado colpiti dalla grandine sono stati irrorati con rame per proteggerli dalle infezioni fungine, ripetendo le applicazioni. Koeltehof inizia a confezionare gli avocado a metà marzo.

"Sarà dura nei capannoni selezionare tutti quei frutti durante la prossima stagione - riflette - Solo per avere una prospettiva sulla tempesta di grandine: ha attraversato la nostra zona, ma alcuni agricoltori hanno avuto solo grandine e pioggia leggera, quindi sono stati fortunati".

Per maggiori informazioni:
Patrick Caetano
Koeltehof Packers
[email protected]

Data di pubblicazione: