Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La domanda potrebbe portare a un'estensione della stagione egiziana delle patate dolci

La campagna delle patate dolci sta procedendo bene in Egitto, con volumi significativi esportati finora in questa stagione. Secondo Kareem Al-Shorbagy, amministratore delegato della Al Kareem, la domanda potrebbe persino portare quest'anno a un'estensione della campagna.

L'esportatore afferma: "L'Egitto ha registrato quest'anno un aumento significativo della produzione di patate dolci, con esportazioni in aumento di circa il 45% rispetto alla scorsa stagione. Ciò si traduce in circa 109mila tonnellate esportate negli 11 mesi della stagione di commercializzazione 2023/24".

"Continuiamo a godere di una forte domanda sui mercati europei. L'Egitto è diventato un fornitore leader di patate dolci per l'Unione europea, superando gli Stati Uniti. I principali Paesi importatori includono Paesi Bassi, Francia e Italia, con un crescente interesse da parte anche di Romania, Germania e Spagna", aggiunge Al-Shorbagy.

L'aumento della produzione ha portato a prezzi più bassi per le patate dolci egiziane. La scorsa stagione, i prezzi in calo hanno persino spinto i coltivatori in alcune regioni a sospendere la raccolta. Per Al-Shorbagy, questo è un punto di forza. "I prezzi delle patate dolci egiziane sono rimasti competitivi sul mercato globale. Il prezzo medio è di circa 1-1,5 euro/kg, il che ha contribuito ad aumentare la domanda rispetto alle patate dolci di altre origini".

L'industria punta sull'estensione della stagione, dopo il successo internazionale delle patate dolci di origine egiziana. "Ci stiamo muovendo in questa direzione e, se tutto va bene, potrebbe già accadere in questa campagna. Solitamente, le esportazioni di patate dolci egiziane vanno da agosto a gennaio, ma si prevede che possano prolungarsi, forse fino a maggio 2025, a seconda della qualità del raccolto e della domanda internazionale. L'aumento della richiesta, l'estensione dell'areale, il maggiore utilizzo della tecnologia in agricoltura e il cambiamento climatico, stanno contribuendo al prolungamento della stagione".

Per maggiori informazioni:
Kareem Al-Shorbagy
Al-Kareem
+201062366662
[email protected]
www.alkareem.net

Data di pubblicazione: