La stagione 2024/25 dei cipollotti egiziani è partita in ritardo, a causa di un'estate più calda. Tuttavia, secondo Ralph Nakhal di Tomna, i coltivatori sono riusciti a recuperare quantitativi soddisfacenti, anche se i prezzi sono stati rivisti al rialzo.
Il coltivatore afferma: "È stata un'estate complicata. Le ondate di caldo che si sono susseguite in agosto hanno colpito quasi tutte le aziende agricole e fino all'80% della produzione iniziale. I coltivatori hanno dovuto ripiantare di nuovo, ritardando l'avvio della stagione".
"La campagna è finalmente iniziata qualche settimana fa e si prevede che si protrarrà sino alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Siamo riusciti a recuperare e i volumi continueranno ad aumentare con l'avanzare della stagione", aggiunge Nakhal.
Le perdite dovute alle ondate di caldo e ai nuovi trapianti hanno costretto i coltivatori a rivedere i prezzi al rialzo, secondo Nakhal. "La stagione è iniziata con prezzi superiori del 50% rispetto all'inizio della precedente".
Per quanto riguarda i mercati, l'aumento dei prezzi non ha avuto alcun impatto sulla domanda. Nakhal conclude: "I nostri maggiori mercati per i cipollotti sono in Europa, soprattutto Paesi Bassi, Germania, Europa orientale e Regno Unito. L'origine egiziana rimane competitiva nonostante tutto".
La stagionalità è il principale vantaggio dei cipollotti egiziani in Europa. All'inizio di novembre 2023, esattamente un anno fa, "i cipollotti egiziani precoci hanno ottenuto un grande successo in quella stagione", ha dichiarato un importatore olandese. "Mentre gli importatori si rivolgono ai cipollotti tedeschi in estate, la produzione egiziana rimane una scommessa sicura in inverno".
Il ritardo nell'avvio della campagna egiziana potrebbe essere una benedizione mascherata. Secondo una precedente dichiarazione di un importatore tedesco, con cui Nakhal concorda, "la stagione delle esportazioni egiziane di solito si avvia solo dopo il raccolto dei cipollotti tedeschi". La stessa fonte aggiunge che negli ultimi anni l'Egitto, in concorrenza con il Marocco e l'Italia, è riuscito ad aumentare notevolmente la propria quota di mercato.
Per maggiori informazioni:
Ralph Nakhal
Tomna for Agricultural Investment
+20 100 2717 275
[email protected]
www.tomna.farm