Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Migliaia di visitatori alla fiera a Bologna: guarda il fotoalbum!

Eima, la robotica entra in campo

Una fiera gremita fin dall'apertura dei cancelli, con visitatori da tutto il mondo. Stiamo palando di Eima, la rassegna dedicata alla meccanizzazione e alle tecnologie in agricoltura, in svolgimento alla fiera di Bologna fino al 10 novembre. Oltre alle attrezzature tradizionali, i costruttori stanno spingendo l'acceleratore sulla robotica e l'innovazione.

Clicca qui per la fotogallery!

In fiera non vi sono solo tecnici e agricoltori italiani, ma rappresentati di tantissime nazioni, mentre a livello espositivo vi sono sì diversi stand esteri (da annotare la presenza cinese), ma non tantissimi. Però non mancano le collaborazioni, ad esempio FederUnacoma ha firmato un protocollo con l'Uganda, rappresentata ad EIMA dal ministro dell'agricoltura, con l'obiettivo di promuovere un percorso di crescita e di sviluppo del sistema agricolo e agroalimentare del Paese africano.

Clicca qui per la fotogallery!

"Sia nella prima quanto nella seconda giornata, la fiera è stata presa d'assalto dai visitatori - afferma Enrico Turoni di TR Turoni - segno che il comparto agricolo comunque ha ancora un peso rilevante. E in fiera si trovano davvero le ultime novità in fatto di tecnologie. Se posso fare un appunto, ho notato costi aumentati un po' su tutti i fronti".

Sul fronte delle presenze, anche Francesco Cucchiaro di Greentop, Nicola Costa di Comavit, Angelo Minella e Francesco Roselli di Dari Ecomeccanica concordano sulla grande affluenza.

Clicca qui per la fotogallery!

La sarchiatrice robotizzata distribuita da Arvatec e costruita da una ditta della Danimarca

Venendo alle novità, Arvatec ha presentato una sarchiatrice robotizzata, totalmente autonoma, in grado di lavorare fra le file per togliere le infestanti. Riesce a coprire 20 ettari con estrema facilità facendo più passaggi durante la stagione anche perché, una volta acquistata, la macchina non ha costi di gestione.

DSM Italia ha portato in fiera un'attrezzatura per la disinfezione in serra con l'ozono: è una macchina trainata che si posiziona all'esterno delle colture protette. Forìgo ha presentato un semovente elettrico portattrezzi che può montare fino a tre diversi accessori.

Clicca qui per la fotogallery!

Il robot Leonardo X4

Molto interessante anche il robot Leonardo il quale, grazie ai dati raccolti dalle stazioni meteo, si attiva in autonomia e va in campo anche di notte per fare il trattamento (tramite lampade a raggi UV) a frutteti e vigneti.

In generale, il mondo della meccanizzazione agricola non gode di buona salute e, come hanno detto alcuni imprenditori, si vedono accelerazioni solo in concomitanza di contributi. L'andamento poco favorevole dei settori agricolo e industriale frena, nei primi sei mesi del 2024, le vendite di trattrici sul mercato internazionale, che registra un calo complessivo del 12% rispetto allo stesso periodo del 2023. La flessione è dovuta a fattori di natura congiunturale, non a un calo del fabbisogno di tecnologie, spinto da un'agricoltura in costante sviluppo.

Per maggiori informazioni
www.eima.it