Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Francisco V. Gea, di Belsán: "In termini di qualità, l'Egitto può competere con la Spagna"

Volumi elevati di limoni turchi ed egiziani frenano la domanda per i prodotti spagnoli

I prezzi dei limoni spagnoli sono stabili, nonostante le vendite procedano a rilento sui mercati europei, soprattutto dopo l'abbondante ingresso di prodotti di origine mediterranea nelle ultime tre settimane.

"La stagione dei limoni spagnoli è iniziata a settembre con prezzi elevati a causa del ritardo degli ultimi lotti di prodotto sudafricano, anche se il loro arrivo in Europa si è notato, in termini sia di domanda sia di prezzi", ricorda Francisco Vicente Gea Belmonte, direttore commerciale dell'azienda di Murcia Belsán, coltivatrice ed esportatrice di limoni.

"Tuttavia, l'abbondante arrivo di limoni turchi ed egiziani ha rallentato la domanda di limoni spagnoli, che per il momento mantengono prezzi stabili - sottolinea Gea Belmonte - L'Egitto sta crescendo nella produzione di limoni e può competere bene in termini di qualità con la produzione spagnola, a differenza dei limoni provenienti dalla Turchia".

Nella stagione 2023/24 si è registrato un raccolto storico di limoni in Spagna, che ha portato a un eccesso di offerta sui mercati in cui erano abbondanti anche i volumi provenienti da altri Paesi produttori, ma per la stagione in corso si stima che il raccolto sarà tra il 20 e il 30% in meno.

"Non significa che in questa stagione avremo un raccolto ridotto, ma che non sarà così elevato come quello precedente, il che è insolito - sottolinea - Abbiamo davanti un buon raccolto che, in linea di massima, raggiungerà il suo picco produttivo a dicembre e continuerà fino alla fine di febbraio".

Belsán produce ed esporta anche la varietà rosa di limone Pink Variegated, oltre a pompelmi e arance. "Non abbiamo ancora iniziato a raccogliere le arance, perché c'è ancora una fornitura dal Sudafrica e preferiamo aspettare che i frutti raggiungano livelli zuccherini più elevati, al fine di portare sul mercato frutti gustosi. Inoltre, quest'anno c'è un'elevata quantità di arance di piccole dimensioni", spiega il coltivatore ed esportatore.

Per maggiori informazioni:
Francisco Vicente Gea Belmonte
Belmonte Sánchez Belsán S.L
Vereda Rincón de Gallego 16
30579 Torreagüera, Murcia - Spagna
+34 630 943670
[email protected]
www.belsansl.com

Data di pubblicazione: