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Aldo Gálvez, amministratore delegato della Olam International LLC:

I tripidi sono stati una delle principali minacce alla qualità dei mango peruviani in questa stagione

"Attualmente, c'è un grande dinamismo sul mercato globale della frutta fresca, grazie alla domanda dei consumatori negli Stati Uniti e in Europa per un'ampia gamma di prodotti di alta qualità per tutto l'anno. Gli esportatori latinoamericani di mango, lime di Tahiti e avocado sono impegnati a soddisfare queste richieste, ma devono affrontare delle sfide difficili, dalle condizioni meteo avverse nelle aree di coltivazione ai problemi fitosanitari che influenzano la qualità del prodotto", afferma Aldo Galvez, amministratore delegato della Olam International LLC.

Sin dall'inizio, quattordici anni fa in Perù, l'azienda non ha mai smesso di evolversi, ampliando sia il suo assortimento di prodotti sia le sue attività negli Stati Uniti e in Europa. "Abbiamo deciso di aprire un ufficio in Florida per migliorare il nostro rapporto con i clienti americani, cercando di conquistarci la loro fiducia e garantire il controllo della qualità", afferma Gálvez, sottolineando l'importanza di essere direttamente presenti in diversi mercati con esportazioni di mango, lime di Tahiti e avocado.

Secondo Gálvez, "sul mercato statunitense, il prezzo dei mango di calibro medio-grande varia tra i 5 e i 7 dollari, mentre i calibri piccoli vengono venduti a circa 4 dollari, coprendo appena i costi di produzione. Nel caso del lime di Tahiti, i prezzi per una cassa da 18 kg variano da 10 a 23 dollari, a seconda dei calibri. In Europa, i lime di Tahiti di calibro grande vengono venduti a un massimo di 7 euro, mentre i calibri più piccoli rendono tra 4 e 6 euro per cassa da 4,5 kg. Attualmente, circa il 60% delle esportazioni della Olam International è destinato agli Stati Uniti, mentre il restante 40% va in Europa, dove la domanda di frutta di alta qualità continua a crescere".

La Olam International esporta grandi volumi di frutta. Il Perù è la principale fonte per mango, lime di Tahiti e avocado, così come mirtilli e uva da tavola. L'azienda importa anche avocado e lime di Tahiti dalla Colombia. Il Messico fornisce mango e limoni e dal Brasile l'azienda riceve limoni e zenzero. Questi frutti vengono spediti principalmente negli Stati Uniti e in Europa. Gli avocado e i lime di Tahiti vanno sia al mercato statunitense che a quello europeo, mentre i prodotti brasiliani, a causa protocollo più restrittivo, sono destinati esclusivamente ai mercati europei.

Riuscire a far fronte alle richieste di qualità del mercato e alle condizioni meteo avverse è stato determinante per lo sviluppo dell'azienda. La siccità nel Perù settentrionale ha avuto un impatto sui calibri e sulla qualità di prodotti come mango e limoni, compromettendone la competitività. Gálvez afferma: "La carenza di acqua limita la produzione di frutti di calibro grande, i preferiti negli Stati Uniti e in Europa. Stiamo elaborando un piano di emergenza per cercare di contenere le possibili perdite". Tale piano prevede una diversificazione dell'offerta, che si estende in Colombia e Brasile per garantire la fornitura di frutta di qualità per i loro mercati.

I tripidi e il cambiamento climatico sono stati due dei principali fattori di minaccia alla qualità dei mango peruviani in questa stagione, influenzandone notevolmente l'aspetto e lo sviluppo. Come spiega Gálvez, "i produttori hanno avuto difficoltà nell'investire in una corretta gestione del raccolto, a causa delle precedenti perdite economiche (causate da El Niño), che hanno aumentato la vulnerabilità a questo parassita. Il problema dei tripidi e i cambiamenti climatici hanno causato la cascola di frutti e fiori, danneggiando direttamente la resa e la qualità finale dei mango e limitandone la competitività in mercati come gli Stati Uniti e l'Europa".

Olam International è impegnata anche a garantire sostenibilità e redditività per i suoi produttori locali. Gálvez afferma che il loro obiettivo è quello di "assicurarsi che i produttori ricevano un prezzo equo che copra i costi, evitando così perdite finanziarie". Questa strategia non solo rafforza la stabilità finanziaria dei coltivatori, ma contribuisce a una migliore qualità dei prodotti esportati, aumentando la loro competitività sui mercati internazionali.

Per maggiori informazioni:
Aldo Gálvez
Olam International LLC
+1 786 480 4490
[email protected]
www.olamfoods.us

Data di pubblicazione: