Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nueva Vista

Durante le feste di fine anno i fichi non mancano mai sulle tavole francesi

Nueva Vista ha iniziato la stagione dei fichi importati da Perù, Argentina e Brasile. Tale prodotto è uno dei pezzi forti di questo grossista parigino.


(Foto: Nueva Vista)

I fichi richiedono una specializzazione
Come gli avocado e le melagrane - che restano i prodotti principali di Nueva Vista - il commerciante offre i fichi tutto l'anno. "È un prodotto delicato che richiede una specializzazione e un'attenzione particolare", afferma il direttore William Burunat. Per rifornire il mercato tutto l'anno, lavora con diverse origini (Perù, Brasile, Argentina, Sudafrica, Cile, Spagna). Il Perù, con le varietà Black Mission e Toro Sentado, e l'Argentina, con la varietà Brown Turkey, sono le origini principali negli ultimi mesi dell'anno. La stagione peruviana, iniziata poco meno di un mese fa, si concluderà a febbraio/marzo. "Quest'anno le dimensioni sono piuttosto grandi, il che è interessante, perché sono particolarmente ricercate sul mercato francese".

I francesi sono grandi consumatori di fichi
"Dato che la Francia è un produttore di fichi, i francesi sono dei veri e propri intenditori e grandi consumatori di questo frutto", afferma William Burunat. La stagionalità della coltivazione nazionale non consente alla Francia di soddisfare l'elevata domanda nel mese di dicembre, per cui le importazioni, anche da lontano, sono l'unica alternativa. "Le feste di fine anno, durante le quali vengono esportate grandi quantità in Francia, rappresentano il picco della stagione delle importazioni, dal momento che tali frutti, insieme al foie gras, sono ampiamente consumati".

"La stagione turca è finita, quella francese sta per terminare e il mercato è vivace in questo momento. Stiamo preparando i nostri programmi di consegna per le feste, ma speriamo di non soffrire troppo per le tariffe del trasporto aereo, che sono molto alte", conclude William Burunat.

Nueva Vista ha venduto oltre 30 tonnellate di fichi durante le festività del 2023 e l'obiettivo per il 2024 è di raddoppiare questo volume.

Per maggiori informazioni:
William Burunat
Nueva Vista
[email protected]