In Italia, i consumi di banane non hanno subito variazioni importanti, rispetto all'anno scorso. Anzi, la curva annuale si è mantenuta stabile.
"Il mercato mondiale della banana è stato regolare, quest'anno: una domanda 'normale', non eccezionale, ha permesso vendite stabili. La banana si mangia regolarmente tutto l'anno, ma i mesi di marzo, aprile e maggio sono quelli in cui il frutto registra le maggiori vendite. Generalmente, durante l'estate, i consumi calano, il che significa che l'arrivo di ulteriori merci dall'estero tende a influenzare il mercato. Tuttavia, quest'anno la situazione non ha seguito il solito andamento per diverse ragioni. Innanzitutto, le importazioni dal Centro e Sud America (Costa Rica, Colombia ed Ecuador) non sono state tali da influenzare i prezzi in modo significativo, con l'importazione di banane in Italia che è rimasta piuttosto regolare. In secondo luogo, la frutta di stagione è rimasta costosa, favorendo così il consumo di prodotti come le banane, che tradizionalmente faticavano in questo periodo dell'anno", spiega Attilio Pagni (nella foto a destra), responsabile commerciale e quarta generazione della Alimentari Ortofrutticoli ABC.
"Si prevedeva un aumento dei consumi a settembre con l'inizio del nuovo anno scolastico, ma ciò non si è verificato, nonostante le promozioni attuate nei supermercati – evidenzia Pagni – Durante le feste natalizie e di fine anno, le banane non sono interessate da promozioni, come in altri periodi. Per il prossimo anno, si parla di aumento dei costi in produzione, legati a risorse energetiche, manodopera, imballaggi e noli. L'Ecuador ha da poco dichiarato, in base a un accordo ministeriale del 25 ottobre, che il prezzo di un cartone di banane avrà una maggiorazione di circa 40 centesimi di dollaro. Si tratta di aumenti contenuti, che non andranno a inficiare il prezzo in vendita. Bisognerà vedere, inoltre, se e come il mercato percepirà tali rincari".
A livello mondiale, l'Ecuador è salito al sesto posto tra i Paesi produttori di banane, con un contributo del 4,5%, mentre a livello latinoamericano è secondo solo al Brasile. Tuttavia, rimane il primo esportatore mondiale, con una quota del 26,2%. Il prezzo medio internazionale di una cassetta di banane da 40 libbre quotato sul mercato di Los Angeles, negli Stati Uniti, ha subito una contrazione interannuale del 6,7%, attestandosi a 19,50 dollari per il 2023. Lo si legge in un bollettino del ministero ecuadoriano dell'agricoltura e dell'allevamento (MAG).
Per maggiori informazioni:
Alimentari Ortofrutticoli ABC Spa
Via Guido Reni 56
00196 Roma - Italy
[email protected]
www.alimentariabc.it