Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hendrik Satter dell'olandese Starberry:

"L'aumento della coltivazione di fragole rifiorenti permette una distribuzione stagionale migliore sul mercato"

Una serra in vendita nelle vicinanze è un'occasione che non ci si può lasciare scappare. È per questo che il coltivatore di fragole Hendrik Satter, della olandese Starberry, non ha perso tempo a rilevare la serra di orchidee del vicino Artisan, con cui ha trovato subito un accordo per poi festeggiare l'ampliamento la settimana scorsa. Le prime piantine di fragole verranno trapiantate nella serra a dicembre.

Questo porta la superficie totale coltivata a fragole sotto vetro di Starberry a 6,5 ettari. Un nuovo traguardo per Satter, che ha iniziato a lavorare in proprio nel 2008 coltivando crisantemi per 10 anni, e nel 2018 è passato alla coltivazione delle fragole. Negli ultimi anni Satter ha sempre fatto parte di FruitMasters, ma quest'anno entrerà per la prima volta nel mercato in modo indipendente con il proprio marchio. "Ci stiamo concentrando interamente sui supermercati olandesi. Ci chiedevano più prodotti, quindi l'espansione è stata particolarmente opportuna per noi".

"L'attuale coltivazione di fragole è in fase di completamento. Abbiamo ancora due o tre settimane di produzione e poi la stagione sarà finita", dice Hendrik. Quest'anno ha coltivato per la prima volta la varietà Lady Emma, dopo aver coltivato Elsanta per molti anni. La coltivazione di questa varietà rifiorente è stata pienamente soddisfacente. "Con l'Elsanta i guadagni migliori c'erano in primavera. Quindi, se la primavera era favorevole, si aveva una grande stagione, ma nel caso contrario, anche la stagione ne risentiva. Tuttavia, non volevamo essere presenti sul mercato solo durante il picco primaverile, quindi abbiamo iniziato a coltivare rifiorenti, in particolare Lady Emma. Il risultato è stato estremamente positivo. La varietà ha un buon sapore, i volumi sono fenomenali e anche la percentuale di prima categoria è molto più alta di Elsanta". "Inoltre, i clienti dei nostri supermercati sono molto affezionati a questa varietà e, in quanto coltivatori, è ovviamente bello ricevere apprezzamenti per il proprio prodotto. Per questo facciamo tutto il possibile per eccellere nella qualità. Ogni giorno lavoriamo su domande come: quali sono i segreti delle fragole? Che temperatura preferiscono, quando vogliono essere innaffiate e cosa gli piace? La coltivazione tiene conto di tutto questo, ma non è solo che l'inizio. Raccogliendo le fragole in base al sapore e mantenendo la filiera corta, si può fare la differenza più grande - dice Hendrik - La cosa più bella è che con il nostro marchio e il nostro packaging ora possiamo fare la differenza".

Per quanto riguarda i prezzi, Hendrik afferma che la stagione delle fragole di quest'anno è andata bene. "Abbiamo avuto prezzi soddisfacenti per tutto l'anno, a parte un calo durante le vacanze estive. Ciò è dovuto anche alla tendenza dei coltivatori a produrre sempre più frutti rifiorenti. In precedenza, un gran numero di fragole arrivava sul mercato quando la produzione Elsanta veniva immessa in aprile e maggio. Questo comportava un elevato rischio di eccesso di offerta. Con la coltivazione di fragole rifiorenti, la produzione viene distribuita su un periodo più lungo e questo ha portato a una migliore distribuzione del prodotto. Ciò consente ai clienti di sfruttare il proprio prodotto e di prolungare il periodo di vendita".

Per maggiori informazioni
Hendrik Satter
Starberry
Hogeweg 14a
5313 BA Nieuwaal - Paesi Bassi
+31 88 188 1799
[email protected]
www.starberry.nl

Data di pubblicazione: