Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Costi e forte inflazione rendono difficile la realizzazione di profitti

I prezzi bassi complicano la stagione della melagrana turca

Nonostante i volumi soddisfacenti e l'alta qualità, il mercato della melagrana risulta essere piuttosto complicato per gli esportatori turchi, secondo Yigit Gokyigit, coordinatore commerciale per l'azienda d'esportazione turca di prodotti ortofrutticoli Alanar. "La stagione della melagrana è iniziata in Turchia quasi due mesi fa e la domanda è stata buona. Tuttavia, il mercato è molto difficile quest'anno in termini di prezzi. Il tasso di inflazione è elevato nel Paese, rispetto ai decenni precedenti, e questo ha causato un drastico aumento dei costi. Inoltre, il tasso di cambio delle valute estere rispetto alla Lira turca cresce a un ritmo inferiore rispetto all'inflazione. Di conseguenza, il nostro margine di profitto è sceso notevolmente".

Se Gokyigit non può lamentarsi della domanda di melagrane turche, le aspettative in termini di prezzi sono difficili da soddisfare. "La richiesta attuale è soddisfacente per noi. I nostri partner commerciali in tutto il mondo, come Germania, Regno Unito, Asia Pacifica e persino Canada vorrebbero le melagrane della Alanar. Tuttavia, soprattutto sul nostro mercato principale, che è l'Europa, la stagione è iniziata con delle promozioni. Questo ha consolidato le aspettative dei nostri clienti di un prezzo più basso in questa campagna. Dal momento che facciamo già fatica a controllare i nostri costi crescenti, a causa dell'elevata inflazione, è molto più difficile supportare i nostri clienti con tutti queste offerte promozionali".

Nel complesso, la produzione di melagrane è stata costante e soddisfacente quest'anno, in parte grazie alle condizioni meteo favorevoli, come conferma Gokyigit. "I volumi di melagrane sono davvero adeguati quest'anno. Ci sono melagrane turche di buona qualità sul mercato. Direi che, in termini di volume, stiamo avendo una delle migliori campagne degli ultimi due anni. Ciò può essere in parte attribuito al fatto che il meteo non ha avuto un impatto negativo sulle melagrane in questa stagione. Dal punto di vista del clima, abbiamo avuto una positiva stagione di pre-raccolta, che ha portato a melagrane di buona qualità. La percentuale dei difetti superficiali e la qualità della colorazione sono migliori rispetto a un'annata standard".

Nonostante gli esportatori turchi abbiano avuto una stagione complessivamente positiva, le difficoltà legate ai costi e all'inflazione sono evidenti, secondo Gokyigit. "La Turchia è uno dei più importanti coltivatori di melagrana al mondo. Pertanto, anche se ci sono molti coltivatori ed esportatori, c'è sempre spazio per le aziende sul mercato. Come ho detto prima, quest'anno stiamo avendo una stagione positiva, in termini di volumi e qualità. Tuttavia, la redditività è la sfida principale per gli esportatori turchi. Mi aspetto che i prezzi all'esportazione aumentino nei prossimi giorni, poiché penso che le quotazioni attuali non siano più gestibili per gli esportatori, che probabilmente sperano di concludere la campagna con un profitto".

"Il nome della nostra azienda 'Alanar' deriva da 'ala' e 'nar' che significano rispettivamente 'perfetto' e 'melagrana'. Quindi Alanar significa melagrana perfetta. Come suggerito nel nostro nome, da oltre dieci anni, forniamo frutti della migliore qualità possibile, con un ottimo servizio per i nostri partner commerciali. Sono molto soddisfatto di registrare una domanda crescente e costante da parte dei nostri clienti fidelizzati, mentre stiamo anche ampliando le nostre opportunità verso nuovi mercati. Tutto ciò ci conferma che siamo sulla strada giusta per fornire le 'melagrane perfette' della Alanar", conclude Gokyigit.

Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
+90 549 804 87 56
[email protected]
www.alanar.com.tr

Data di pubblicazione: