Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forte inizio per le clementine

Moderata domanda di Navelina, nonostante le inondazioni a Valencia

Le clementine dell'Argolide, la regione di coltivazione di agrumi più importante della Grecia, sono partite bene, con prezzi elevati. Ad affermarlo è Christos Merikas, azionista e responsabile alle vendite della società esportatrice di agrumi Five S.A. "La raccolta è iniziata circa dieci giorni fa e si registra un'alta domanda di clementine proveniente sia dall'Europa orientale sia da quella occidentale. Le clementine attualmente raccolte necessitano di un trattamento di degreening, ma questo non influisce sulle loro previsioni di vendita. Ci aspettiamo che i frutti, colorati naturalmente, arrivino sui mercati tra circa due settimane e incontrino le stesse condizioni favorevoli".

Il volume del raccolto di clementine nell'Argolide è ridotto di circa il 15% rispetto allo scorso anno e, sebbene i calibri siano più grandi rispetto alla scorsa stagione, il profilo medio rimane modesto. "Tuttavia, le clementine attuali sono più grandi di quelle dei primi giorni e i frutti continuano ad aumentare in dimensione. I primi frutti erano per lo più di calibro 3, 4 e 5, ma al momento vediamo frutti con calibri da 1 a 4", afferma l'esportatore greco.

La situazione sul mercato delle arance è piuttosto diversa. Non è né buona né cattiva e sembra che le devastanti inondazioni a Valencia non abbiano influenzato la domanda di Navelina greche. Spiega Merikas: "Non è certo che queste inondazioni possano avere un impatto sulla domanda di arance greche. Almeno, finora non ne vediamo alcuno. I coltivatori spagnoli potrebbero perdere circa una settimana, prima di poter rientrare nelle loro aziende e riprendere le attività dopo questa tragedia, ma troveranno un modo per andare avanti".

La raccolta delle Navelina nella regione dell'Argolide è iniziata a fine ottobre. "Le arance attualmente raccolte, consegnate agli impianti di confezionamento a 0,38 euro/kg, richiedono un trattamento di degreening", afferma Merikas. "I frutti che necessitano del trattamento vengono raccolti in volumi gradualmente inferiori. Tra circa due settimane saranno finiti. Le Navelina colorate naturalmente dell'Argolide saranno disponibili dal 15 novembre fino alla fine di dicembre".

Le arance sottoposte al trattamento di degreening sono destinate ai Paesi dei Balcani e dell'Europa orientale. "L'ingresso delle Navelina con colorazione naturale, aumenterà anche le vendite nell'Europa occidentale. Con il raccolto di clementine, anche il volume delle Navelina nell'Argolide è inferiore. Si prevede che il raccolto sarà tra il 10 e il 15% più ridotto rispetto alla scorsa stagione. Inoltre, i calibri dei frutti sono maggiori rispetto allo scorso anno, con la maggior parte che rientra nelle categorie di calibro da 4 a 9. Le cause sono le alte temperature estive e la mancanza di precipitazioni", conclude Merikas.

Per maggiori informazioni:
Christos Merikas
Five S.A.
+30 697 284 1075
[email protected]

Data di pubblicazione: