"Negli ultimi anni, il mercato internazionale ha mostrato un crescente interesse per i frutti tropicali dell'Ecuador, in particolare Stati Uniti ed Europa. Prodotti come il platano barraganete, la malanga e la manioca sono in forte espansione, favoriti dalla domanda dei consumatori ispanici all'estero che cercano i sapori della loro terra natale. Questa crescita è il risultato di uno sforzo per soddisfare nicchie specifiche che sono principalmente guidate dai consumatori latini, sia nelle grandi città degli Stati Uniti che nelle principali destinazioni europee", ha affermato Juan Carlos Zambrano, responsabile commerciale della Agropacífico S.A. dell'Ecuador.
"L'Ecuador spedisce negli Stati Uniti fino a 40.000 casse di malanga a settimana. Il nostro prodotto principale è il platano barraganete, noto in Spagna come plátano macho", ha aggiunto Zambrano, sottolineando la forte domanda negli Stati Uniti.
Le esportazioni ecuadoriane di banane, malanga, pitaya e frutta esotica, con un'attenzione particolare su mercati come gli Stati Uniti e, presto, l'Europa, vengono solitamente effettuate in container misti che includono anche manioca e avocado.
Il mercato di questi prodotti ecuadoriani ha recentemente subito delle variazioni. Nel 2023, il prezzo di una cassa di platani negli Stati Uniti ha raggiunto i 50 dollari, a causa della bassa produzione in America Centrale. Nel 2024, i prezzi sono scesi tra i 18 e i 22 dollari. Per quanto riguarda la manioca, il prezzo massimo sul mercato statunitense è attualmente compreso tra i 15 e i 16 dollari per cassa da 35 libbre (circa 15 kg). "L'Ecuador beneficia di condizioni meteo favorevoli e di una solida domanda sul mercato ispanico", ha affermato Zambrano, riferendosi ai consumatori latini sia nelle Americhe che in Europa, che stanno guidando la domanda di manioca e malanga.
La Agropacífico si distingue anche per la sua capacità di fornire container misti, una strategia che facilita la rotazione delle scorte e soddisfa la domanda di più prodotti in un'unica spedizione. Inoltre, l'azienda ha adottato delle misure al fine di soddisfare standard di qualità come la certificazione GlobalGAP ed è in procinto di ottenere la certificazione biologica per malanga e platani.
"L'azienda è riuscita a innovare la trasformazione di questi prodotti, adattandoli a formati più convenienti, come i suoi snack di platano che stanno guadagnando popolarità in Europa e negli Stati Uniti. Queste alternative ready-to-eat sono un passo verso la diversificazione dei prodotti e offrono un'opzione pratica al consumatore moderno che cerca qualità e sapore", ha affermato il responsabile.
Inoltre, Zambrano ha sottolineato l'impegno dell'azienda verso pratiche sostenibili, sia nell'uso degli agrofarmaci che nella gestione delle risorse idriche, rispettando le normative FDA (Food and Drug Administration) e assicurando uno stretto rapporto con gli agricoltori locali. "Ricicliamo ed evitiamo gli agrofarmaci vietati, supportiamo i nostri agricoltori con input per mantenere la qualità dei nostri prodotti", ha aggiunto Zambrano.
Guardando al 2025, la Agropacífico prevede di aumentare il suo valore aggiunto con più prodotti trasformati, come banane, manioca e malanga surgelate. Secondo Zambrano, questa innovazione risponde a un mercato in crescita che cerca prodotti convenience e ready-to-eat.
Per maggiori informazioni:
Juan Carlos Zambrano - direttore commerciale
Agropacífico del Ecuador S.A.
+593 993977773
[email protected]
www.agropacificoecuador.com