"Dopo un periodo di stasi, i mercati riprendono a ordinare merce, trainati anche delle prossime feste natalizie. Come noto, i trasformati di fascia alta rappresentano da diversi anni parte integrante del paniere di cui si compone l'offerta legata alle feste da ricorrenza. Per quanto ci riguarda, porta i suoi frutti anche la nostra partecipazione alle fiere di settore, con la possibilità di allacciare rapporti con clienti che aumentino le nostre quote di fatturato in export. In particolare, cresciamo in Polonia, un mercato ben conosciuto per la sua forza distributiva: dati alla mano, infatti, il 60% della frutta e della verdura viene acquista tramite supermercati, discount e ipermercati, in Polonia, mentre il resto delle vendite riguarda specializzati, piccoli negozi o frutterie". Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa, specializzata nella produzione di un'ampia gamma di trasformati artigianali, tra salse e sughi pronti di pomodoro, sebbene il suo prodotto di punta sia il pomodoro essiccato.
La cooperativa, con sede a Scorrano (LE), in Puglia, si è avvalsa nel cambio generazionale di un team giovane, orientato a una visione di crescita volta all'internazionalizzazione del marchio. Nei suoi 100 ettari di terreni di proprietà, da oltre quarant'anni coltiva un'ampia gamma di ortaggi destinati esclusivamente alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati, a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda è dotata di due linee di lavorazione: una per i sottoli e l'altra per le olive, ma il prodotto di punta è il pomodoro lungo, disidratato esclusivamente al sole, su telai di essiccazione che si estendono su una superficie di 18.000 metri quadrati. Completano la gamma altri vegetali disidratati, che richiedono un elevato livello di specializzazione.
Il prodotto di punta della cooperativa è il pomodoro essiccato secco biologico, i cui volumi sono però sottodimensionati rispetto alla campagna precedente, a causa del clima avverso a ridosso della lavorazione e cioè in piena estate.
"Dispiace non essere riusciti a rispettare tutte le richiede, a eccezione di quelle contrattualizzate in pre-campagna. Quindi difficilmente arriveremo con le riserve di magazzino alla prossima campagna produttiva. Il motivo è che abbiamo concluso la campagna del pomodoro disidratato il 30 agosto, a causa delle sopraggiunte piogge e per il freddo - e quindi molto in anticipo - a differenza dell'anno scorso, quando abbiamo lavorato fino a ottobre".
Oltre alla vendita del prodotto in conto terzi e il semilavorato destinato all'industria, l'impresa produce specialità gastronomiche tradizionali a marchio i Cupidi: sottoli gourmet, sintesi della tradizione contadina made in Puglia, molto richiesti nei mercati italiani ed esteri. A marcare la tipicità del territorio, le gustose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l'offerta le creme alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e olio extravergine di oliva biologico.
Grazie agli investimenti in comunicazione e alla conseguente riconoscibilità del marchio. La Cupa commercializza i propri prodotti in: negozi specializzati, segmento della ristorazione, piccole catene di supermercati e vendita online. Parte del fatturato è realizzato mediante la fornitura di trasformati e semilavorati in private label per l'industria, sia in Italia sia all'estero. Con l'inaugurazione del nuovo stabilimento aziendale entro il 2024, l'obiettivo prioritario è potenziare il fatturato soprattutto all'estero e ampliare la gamma dei sughi pronti all'uso nei gusti della tradizione mediterranea.
Per maggiori informazioni
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE) - Italy
Tel: +39 0836 460630
Cell: +39 377 3710636
[email protected]
www.cooperativalacupa.it