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Anche all'estero

Uva Pizzutella, mercato di nicchia ma in crescita

L'imprenditore pugliese Antonio Cantatore, con circa 60 ettari coltivati a uva da tavola, tira le somme sulla stagione da poco conclusa della nota varietà bianca con semi Pizzutella, tradizionale negli areali pugliesi, e che pare abbia registrato un ottimo andamento commerciale sia in Italia sia in alcuni Paesi europei. Sono 12 gli ettari che l'azienda dedica a questa cultivar autoctona, ai quali si aggiungono le superfici di altri conferitori locali.

"Abbiamo terminato con un mese di anticipo, rispetto al solito - spiega - Non abbiamo più grappoli né in campo né in cella. C'è da precisare che la stagione è anche iniziata prima del previsto. Sul fronte produttivo, le piante hanno risposto bene, malgrado si tratti di una varietà poco produttiva, con quantità intorno a 15 kg/ceppo".

L'uva Pizzutella si presenta con un acino di colore giallo paglierino, riconoscibile per la forma allungata e conica, per i suoi grappoli medio-grandi e un grado Brix superiore a 20.

"In Italia i consumi di uva Pizzutella sono costanti, nonostante la varietà contenga semi - riprende Cantatore - È un'uva che viene acquistata da chi è affezionato e dunque da chi abitualmente consuma questi grappoli, da chi ne conosce la qualità organolettica. Abbiamo registrato richieste soddisfacenti anche dall'estero, specie negli ultimi due anni. Nella stagione appena conclusa, i volumi da noi esportati di Pizzutella sono aumentati del 15-20% in Germania e Belgio. Ad esempio, nel mercato tedesco coloro che l'acquistano sono soprattutto le comunità turche, probabilmente perché, essendo molto zuccherina, ricorda la loro uva sultanina".

Alcuni difetti fisiologici e le necessità di specifiche operazioni colturali, come l'acinellatura (cioè la rimozione manuale degli acini sottosviluppati), che riduce le rese e aumenta i costi, fa tentennare i produttori locali. "È uno dei motivi che, negli ultimi anni, ha spinto molti agricoltori ad abbandonare questa varietà, sebbene comunque remunerativa. Si colloca bene in un mercato di nicchia. Piuttosto che alla vendita, occorre risolvere alcune questioni e aspetti legati maggiormente alla produzione, per uniformare il livello qualitativo (ad esempio il colore) dei grappoli spediti ai clienti".

Per maggiori informazioni:
Cantatore Antonio & Figlio Srl
(+39) 340 9369214 - 368 648323
[email protected]