Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Perano Enrico & Figli Spa

La siccità ha avuto effetti ma la campagna del pomodoro da industria è riuscita

"È stata campagna complessa, che non dimenticheremo tanto facilmente, per quanto ci riguarda, per il record produttivo di pomodoro lavorato. I volumi hanno sfiorato centomila tonnellate, 100% di origine italiana. Le difficoltà non sono mancate e sono state segnate, alla produzione, soprattutto dall'estrema siccità che ha generato un calo dei volumi rispetto alla campagna precedente. Al momento, dopo un periodo di lentezza, le vendite procedono spedite, con prezzi che tendono al rialzo, soprattutto nel segmento della passata di pomodoro". Così dichiara Enzo Perano, amministratore delegato dell'azienda campana Perano Enrico & Figli.

L'azienda è presente sui mercati da oltre sessant'anni e può dire di aver dato un importante contributo alla tradizione conserviera del territorio campano. L'azienda, giunta oggi alla terza generazione, punta sul connubio tra innovazione e tradizione, conservando gelosamente il suo marchio del "Galletto" come segno distintivo di una storia iniziata nel secolo scorso.

Negli ultimi anni, l'azienda è cresciuta a doppia cifra, grazie a ritmi di lavoro serrati della famiglia. Oggi, i risultati consolidano l'affidabilità e reputazione del marchio nel portare a termine contratti e impegni presi. Ogni campagna di trasformazione ha visto l'aumento progressivo, di anno in anno, dei volumi e degli investimenti in linea per migliorare la capacità produttiva del marchio.

L'assortimento dei trasformati spazia dai pelati di San Marzano, disponibili in vari formati, alla classica Passata di Pomodoro in formato vetro da 690 grammi e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati. Ultima arrivata tra le novità di prodotto la 'Passata Datterì' lavorata con pomodorino datterino

"Sul piano commerciale - spiega Vincenzo Perano - la campagna in corso vede il consolidarsi nella grande distribuzione della nostra 'Passata Datterì', disponibile in formato vetro da 350 grammi. I risultati aziendali - che vedono una crescita, per esempio, del 10% sui mercati esteri - si devono anche a un team giovane che lavora in sinergia, nel settore della logistica e nelle linee di produzione, e che contribuisce - grazie al continuo confronto - al risultato vincente, con grande spirito di squadra".

"Tra le novità, ci stiamo muovendo su un duplice fronte: la crescita nella distribuzione con il posizionamento dei prodotti a marchio e il potenziamento delle quote di fatturato export. In fase di decollo c'è la nuova linea dei sughi pronti della tradizione contadina campana, che abbiamo testato con i tecnologi alimentari nei nostri laboratori interni di ricerca e sviluppo (R&D). Stiamo studiando e calibrando le ricette alle varietà di pomodoro più idonee alle esigenze di un prodotto che vorremmo posizionare su un segmento di fascia premium".

"In merito ai sughi pronti, osserviamo che le nuove tendenze alimentari vedono uno spostamento verso prodotti maggiormente lavorati, capaci di rispondere a un consumatore curioso ma pragmatico, disposto a spendere di più laddove percepisce il gusto e il sapore della materia prima. Gusto e sapore sono anche il risultato di lavorazioni a filiera corta, dove non entrano in gioco fattori legati alla conservazione degli ortaggi come la catena del freddo. Ciò per dire che lavorare la materia prima appena raccolta restituisce il sapore originario dei prodotti della terra".

Perano Enrico & Figli è dotata di un ampio stabilimento e di linee di lavorazione di ultima generazione, oltre che di selezionatrici computerizzate (fornite da Raytec Vision). Grazie a ciò è in grado di controllare nel dettaglio la morfologia di ciascun pomodoro, selezionando così il prodotto sano, e scartando quello imperfetto o non maturo, in modo da ottenere un prodotto finale all'altezza delle aspettative.

"Siamo consapevoli che la crescita in volumi - conclude Vincenzo Perano - deve correre in sinergia con il posizionamento ottimale nei vari segmenti di mercato, pertanto l'obiettivo primario è la distribuzione capillare del prodotto: il consumatore deve poter trovare le nostre referenze ovunque, da nord a sud dell'Italia e anche all'estero".

Per maggiori informazioni:
Galletto
Perano Enrico & Figli Spa
Via Armando Diaz,68
84010 San Valentino Torio (SA) - Italy
+39 081 939418
+39 348 4886155
[email protected]
www.gallettoconserve.it