Un robot agricolo alimentato a energia solare per la sarchiatura automatica nelle colture a file. È quello presentato da Arvatec alla fiera Eima a Bologna. "Questo robot - spiega Gianfilippo Pisicchio di Arvatec - è totalmente autonomo. Non ha costi di gestione ed entra in campo tutte le volte che è necessario, per sarchiare le coltivazioni in modo che siano sempre libere da infestanti".
L'azienda che ha costruito questo robot, la FarmDroid, è danese, mentre Arvatec è il suo distributore in Italia. "La particolarità - aggiunge Pisicchio - è che questo robot si occupa anche della semina. Tramite un software, memorizza la posizione di ogni singolo seme e questa mappatura tornerà utile al momento del diserbo, per identificare al millimetro la posizione della pianta coltivata".
FarmDroid ApS, di proprietà danese, è stata fondata nel 2018 da Jens Warming e Kristian Warming insieme a Innovationsmiljøet Syddansk Innovation A/S e all'esperto di robotica Esben Østergaard. La mission di FarmDroid è quella di aiutare gli agricoltori e i professionisti del settore a ridurre i costi di semina e diserbo delle colture, neutralizzando nello stesso tempo le emissioni di CO2.
I dischi tagliaerba di FarmDroid consentono di diserbare più vicino alla fila, salvaguardando le giovani piante durante le prime fasi critiche della crescita. I dischi regolabili rompono delicatamente il terreno su ogni lato della fila, assicurando che le colture emergenti non vengano sepolte da zolle di terra. Questi dischi curvi da 155 mm di diametro sono realizzati in acciaio temprato verniciato e sono regolabili in distanza (da 0 a 50 mm), angolo (da -10° a +10°) e profondità di lavoro (da 0 a 30 mm) per un diserbo su misura. Novità presentata ad Eima la presenza di un serbatoio di 50 litri, per irrorazioni liquide.
"Già in Italia ne sono stati venduti e sono operativi alcuni esemplari - conclude Pisicchio - mentre a livello europeo sono già al lavoro diverse centinaia di questi robot".
Per maggiori informazioni
Italia: [email protected]
Estero: [email protected]
www.arvatec.it
www.farmdroid.com