Attualmente, la fornitura di pitaya gialla dall'Ecuador è scarsa poiché la principale regione di produzione del Paese, Palora, è fuori stagione. "Stiamo importando piccole quantità da un'altra regione sulle montagne delle Ande, ma la fornitura non è abbondante", afferma Jose Roggiero della Freshway Produce. Tuttavia, la raccolta nella regione di Palora inizierà nelle prossime settimane con la varietà Palora, che è esclusiva dell'Ecuador e considerata la varietà di pitaya più dolce disponibile. "La produzione inizierà con volumi inferiori e si prevede che raggiungerà livelli più elevati entro metà dicembre". Si prevede che la stagione principale duri fino a marzo o più a lungo, a seconda della disponibilità.
Quest'anno, i coltivatori non prevedono picchi estremi di produzione. Al contrario, credono che sarà una stagione più uniforme dal punto di vista dell'offerta. "Poter garantire un'offerta costante ai nostri clienti è vantaggioso e contribuisce a mantenere il mercato in salute", continua Roggiero.
Investimenti dei coltivatori
L'industria della pitaya in Ecuador ha fatto degli investimenti tesi a migliorare la qualità del frutto. Sempre più spesso, le aziende agricole nella regione amazzonica utilizzano serre ombreggiate per proteggere i frutti dalle scottature solari. Inoltre, i frutti vengono spesso insacchettati per farli crescere più puliti e prevenire lo sviluppo di funghi. "Inizialmente i coltivatori non pensavano che questi investimenti fossero necessari", commenta Roggiero. "Tuttavia, una volta compreso che questi investimenti li avrebbero aiutati a soddisfare le specifiche dei clienti e a migliorare la conservabilità del frutto, i coltivatori stanno sempre più adottando questo approccio". Sempre più coltivatori stanno condividendo questo concept, che si traduce in frutti di qualità migliore, rese più elevate e una finestra di produzione estesa. In definitiva, l'obiettivo dell'Ecuador è raggiungere una fornitura annuale. "Il mercato trarrà vantaggio da questi sviluppi poiché i consumatori potranno gustare il frutto in modo costante e per un periodo di tempo più lungo".
La frutta viene insacchettata.
Sebbene i vincoli di produzione non consentano ancora una produzione annuale, Freshway Produce sta lavorando con i suoi coltivatori per offrire una fornitura costante. "Essere integrati verticalmente aiuta a offrire volumi costanti per tutta la stagione e il passo successivo è estendere la finestra di disponibilità".
Sebbene gli Stati Uniti siano ancora il mercato principale per la pitaya dall'Ecuador, il prodotto viene esportato anche in Europa e Asia (principalmente in Cina). Inoltre, il frutto è destinato al vicino Perù e c'è domanda anche sul mercato locale.
Per maggiori informazioni:
Jose Roggiero
Freshway Produce Inc.
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www.freshwayusa.com