Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli investimenti del settore si traducono in una finestra di produzione più lunga

La fornitura di pitaya gialla dall'Ecuador sta aumentando

Attualmente, la fornitura di pitaya gialla dall'Ecuador è scarsa poiché la principale regione di produzione del Paese, Palora, è fuori stagione. "Stiamo importando piccole quantità da un'altra regione sulle montagne delle Ande, ma la fornitura non è abbondante", afferma Jose Roggiero della Freshway Produce. Tuttavia, la raccolta nella regione di Palora inizierà nelle prossime settimane con la varietà Palora, che è esclusiva dell'Ecuador e considerata la varietà di pitaya più dolce disponibile. "La produzione inizierà con volumi inferiori e si prevede che raggiungerà livelli più elevati entro metà dicembre". Si prevede che la stagione principale duri fino a marzo o più a lungo, a seconda della disponibilità.

Quest'anno, i coltivatori non prevedono picchi estremi di produzione. Al contrario, credono che sarà una stagione più uniforme dal punto di vista dell'offerta. "Poter garantire un'offerta costante ai nostri clienti è vantaggioso e contribuisce a mantenere il mercato in salute", continua Roggiero.

Investimenti dei coltivatori
L'industria della pitaya in Ecuador ha fatto degli investimenti tesi a migliorare la qualità del frutto. Sempre più spesso, le aziende agricole nella regione amazzonica utilizzano serre ombreggiate per proteggere i frutti dalle scottature solari. Inoltre, i frutti vengono spesso insacchettati per farli crescere più puliti e prevenire lo sviluppo di funghi. "Inizialmente i coltivatori non pensavano che questi investimenti fossero necessari", commenta Roggiero. "Tuttavia, una volta compreso che questi investimenti li avrebbero aiutati a soddisfare le specifiche dei clienti e a migliorare la conservabilità del frutto, i coltivatori stanno sempre più adottando questo approccio". Sempre più coltivatori stanno condividendo questo concept, che si traduce in frutti di qualità migliore, rese più elevate e una finestra di produzione estesa. In definitiva, l'obiettivo dell'Ecuador è raggiungere una fornitura annuale. "Il mercato trarrà vantaggio da questi sviluppi poiché i consumatori potranno gustare il frutto in modo costante e per un periodo di tempo più lungo".


La frutta viene insacchettata.

Sebbene i vincoli di produzione non consentano ancora una produzione annuale, Freshway Produce sta lavorando con i suoi coltivatori per offrire una fornitura costante. "Essere integrati verticalmente aiuta a offrire volumi costanti per tutta la stagione e il passo successivo è estendere la finestra di disponibilità".

Sebbene gli Stati Uniti siano ancora il mercato principale per la pitaya dall'Ecuador, il prodotto viene esportato anche in Europa e Asia (principalmente in Cina). Inoltre, il frutto è destinato al vicino Perù e c'è domanda anche sul mercato locale.

Per maggiori informazioni:
Jose Roggiero
Freshway Produce Inc.
[email protected]
www.freshwayusa.com

Data di pubblicazione: