Il coltivatore ed esportatore cileno Grupo Los Olmos punta ad aumentare i volumi di frutta del 15% nella stagione d'esportazione 2024/25. Javiera Ahumada, responsabile marketing della Exportadora Los Olmos, un'unità aziendale del Los Olmos Group, afferma: "Siamo impegnati a fornire frutta fresca e di qualità eccellente ai mercati di tutto il mondo. Coltiviamo ed esportiamo una vasta gamma di frutta, tra cui uva da tavola, ciliegie, mele, pere, kiwi e susine. Per la prossima stagione, prevediamo di aumentare la nostra produzione del 15%, continuando a rafforzare la nostra posizione sui mercati internazionali".
Luis Ahumada con le figlie, Javiera (a sinistra) e Paulina (a destra).
Grupo Los Olmos, fondato 40 anni fa, comprende tre unità aziendali: un vivaio, aziende agricole per la coltivazione di frutta e una società d'esportazione, la Exportadora Los Olmos, fondata nel 2010 e che ha sede nella rinomata valle di Colchagua, in Cile. Grupo Los Olmos è stato creato con una visione particolare: "coltivare i frutti migliori nel cuore della valle di Colchagua".
La regione, incastonata tra le Ande e l'Oceano Pacifico, offre condizioni di crescita ideali per un'ampia varietà di frutti, secondo Ahumada. "Quella che è iniziata come un'unica proprietà dedicata alla coltivazione frutticola è ora diventata un'attività fiorente. Oggi, la nostra azienda possiede oltre 280 ettari di frutteti suddivisi in quattro proprietà e lavora con oltre 50 coltivatori associati, per conto dei quali esportiamo frutta in tutto il mondo, compresa la frutta di nostra produzione. La vasta gamma include uva da tavola, ciliegie, mele, pere, kiwi e susine. Di generazione in generazione, l'azienda ha costruito un'eredità radicata nell'impegno verso l'eccellenza, dal campo al cliente finale", spiega Ahumada.
Soluzioni personalizzate per i clienti
Ahumada afferma che Exportadora Los Olmos è diventato un marchio affidabile nelle esportazioni globali di frutta, grazie a oltre 14 anni di esperienza. "La nostra attenzione è costantemente rivolta anche alla qualità e ai programmi commerciali personalizzati per i nostri clienti. Il nostro impegno nei loro confronti è evidente in tutto ciò che facciamo, dalla coltivazione attenta di ogni frutto alla consegna puntuale sui mercati di tutto il mondo. Exportadora Los Olmos garantisce che ogni spedizione sia in linea con le esigenze del mercato, dal volume e dalla varietà alla tempistica. I nostri mercati principali sono Europa, Cina, Asia, Medio Oriente, India e Nord America".
Solida capacità produttiva
Durante la stagione 2023/24, l'azienda ha consegnato oltre 1,2 milioni di casse di uva da tavola, oltre 700mila di ciliegie (con una previsione di 900mila in questa stagione), 180mila di pomacee (comprese mele e pere) e 220mila di altri frutti, come kiwi e susine. "Questi numeri impressionanti dimostrano non solo la nostra solida capacità produttiva, ma anche la nostra abilità nel soddisfare le crescenti richieste sul mercato globale", afferma Ahumada.
Innovazione e tecnologia al servizio della qualità
Presso Exportadora Los Olmos, la tecnologia e la competenza sono cruciali per garantire che ogni frutto soddisfi gli standard più elevati. L'azienda ha investito molto in strumenti e sistemi avanzati per monitorare e ottimizzare ogni dettaglio del processo di produzione, dalla semina alla raccolta. Negli ultimi cinque anni, l'azienda ha operato con un proprio dipartimento di ricerca e sviluppo, che ha svolto un ruolo chiave nell'implementazione di tecnologie all'avanguardia per migliorare la qualità a tutto campo.
Una di queste innovazioni è l'uso di coperture in plastica nella maggior parte dei loro frutteti di ciliegie precoci. "Questa tecnologia, che protegge le ciliegie dall'imprevedibilità del meteo, pone Exportadora Los Olmos un anno avanti rispetto a molti altri esportatori, in termini di protezione dei frutteti. Attraverso la continua ricerca e l'implementazione degli ultimi progressi nell'ambito della tecnologia agricola, la nostra azienda garantisce sempre frutti della massima qualità", afferma Ahumada.
Sostenibilità nel packaging
La sostenibilità è un altro valore fondamentale della Exportadora Los Olmos. Quest'anno, in collaborazione con Tecnopac, hanno sviluppato un pallet per l'esportazione che si è aggiudicato il terzo posto nella categoria "Delivery" al premio "Viva Chile Packaging". Il nuovo pallet, realizzato con materiali più leggeri, più economici e riciclabili, stabilizza le casse di frutta durante il trasporto, consentendo al contempo la circolazione dell'aria fredda per preservare la freschezza dei prodotti. "Questa soluzione sostenibile è in linea con l'impegno della Exportadora Los Olmos di ridurre i costi operativi, migliorare la sicurezza dei lavoratori e ridurre al minimo l'impatto ambientale", spiega Ahumada.
Oggi l'azienda è guidata da un team dirigenziale di seconda generazione, con le figlie di Luis Ahumada, Javiera e Paulina. Entrambe ricoprono ruoli chiave all'interno dell'unità esportazione e coltivazione. Thomas Pfeil, figlio di Uwe Pfeil, ha la responsabilità dell'unità aziendale vivaistica in qualità di responsabile sviluppo aziendale.
Un'eredità familiare
"L'impegno della famiglia per l'integrità, la qualità e il rispetto per l'ambiente è radicato in ogni unità dell'azienda. Mentre Exportadora Los Olmos continua a crescere e innovarsi, il nostro impegno per l'eccellenza rimane costante. La capacità dell'azienda di adattarsi alle richieste in continua evoluzione sul mercato globale della frutta, unita alla nostra attenzione alla sostenibilità e alla tecnologia all'avanguardia, pone la nostra azienda in una posizione di successo anche negli anni a venire", conclude Ahumada.
Per maggiori informazioni:
Javiera Ahumada Mira
Grupo Los Olmos
[email protected]
www.grupolosolmos.cl/exportadora/en