Le clementine egiziane arrivano sul mercato in un momento in cui altre origini concorrenti stanno affrontando grandi difficoltà. Secondo Ibrahim Gadallah, development manager di JanaFresh, "quest'anno l'Egitto è il posto giusto per le clementine di qualità".
"Tradizionalmente, affrontiamo una grande concorrenza da parte di diversi player globali nel settore delle clementine. Tuttavia, negli ultimi anni le origini concorrenti hanno incontrato difficoltà a causa dei cambiamenti climatici. Ciò è tanto più vero in questa stagione, con le alluvioni in Spagna e la siccità in Marocco, che hanno avuto un impatto sulle dinamiche della domanda e dell'offerta. Questo ci aiuta ovviamente, ma non credo che ci sarà un grande cambiamento nei volumi di esportazione egiziani", aggiunge Gadallah.
L'esportatore spiega il suo punto di vista: "Nel settore delle clementine gli operatori egiziani puntano più sulla qualità che sui volumi. Mi aspetto quindi che il tasso di crescita annuale naturale venga mantenuto. L'attuale configurazione della concorrenza creerà opportunità per conquistare una maggiore quota di mercato, ma soprattutto per ottenere prezzi equi. Non dimentichiamo che anche noi in Egitto dobbiamo affrontare sfide come le risorse limitate e le complessità logistiche".
"L'Egitto sarà una delle poche origini in cui la qualità delle clementine sarà costante in questa stagione e, dal punto di vista dell'esportatore, è meglio collocarle in una categoria di prezzo che rifletta questo standard qualitativo, e non cercare di colmare il deficit di volume del mercato. L'inizio della stagione, rispetto alla precedente, ci dà tutte le ragioni per credere in questa scelta".
Secondo Gadallah, in questa campagna non ci sono grandi cambiamenti in Egitto in termini di scelta varietale. "La maggior parte degli easy peeler coltivati in Egitto sono di varietà Honey Morcot, Freemont e Mirav. Anche Minneola è disponibile in limitate quantità".
"Da JanaFresh le clementine rappresentano il 15-20% dei nostri volumi annuali, con calendari che vanno da novembre ad aprile 2025".
Per maggiori informazioni:
Ibrahim Gadallah
JanaFresh
+20 100 366 9486
[email protected]
www.janafresh.com