Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il frutto inizierà a essere piantato in Sudafrica

"Se il meteo lo permetterà, quest'anno potremo raccogliere in anticipo la Sando e servire un mercato più ampio"

Manca ancora poco più di un mese all'inizio della raccolta delle clementine Sando, che dovrebbe iniziare in anticipo quest'anno. La produzione di questa varietà protetta, che non è stata colpita da tempeste e inondazioni, dovrebbe aumentare quest'anno, raggiungendo tra 25.000 e 30.000 tonnellate. I proprietari della varietà continuano a lavorare alla sua espansione sia nell'emisfero sud sia in quello nord.

"Mentre l'anno scorso la raccolta è stata tardiva, quest'anno prevediamo di iniziare in anticipo, con volumi maggiori grazie alle nuove aziende che stanno entrando in produzione. Anche la qualità e i calibri dovrebbero essere adeguati. Non abbiamo ricevuto segnalazioni di aziende colpite da tempeste e inondazioni, ma se dovessero arrivare, saremmo pronti ad aiutarle", afferma Joan Antoni Caballol, direttore generale della Sando Clementine.

"L'anno scorso, alcune aziende sono state colpite dalla grandine, ma quest'anno le condizioni sono state favorevoli. Se il meteo lo permetterà, saremo in grado di raccogliere in anticipo e di servire un mercato più ampio, poiché quest'anno ci sarà una fornitura inferiore di Clemenules, con danni previsti a causa dell'impatto delle piogge nelle principali aree di produzione, che accorceranno la loro stagione rispetto alla precedente", continua Caballol.

Gli impianti della varietà protetta Sando si trovano in diverse aree di coltivazione in Spagna, principalmente a sud di Tarragona, Castellon, Valencia, e più a sud a Huelva e Siviglia, con una superficie totale di quasi 700 ettari. "Abbiamo individuato circa 30 ettari di frutteti illegali e continuiamo a lavorare per la loro regolarizzazione", afferma Caballol.

Il rappresentante aziendale sottolinea l'importanza dell'etichettatura per facilitare l'identificazione della varietà da parte dei consumatori. "Ci sono già circa 30 negozi che etichettano con il marchio di qualità e tracciabilità Sando. È importante continuare a fare progressi in questo ambito, poiché è un elemento chiave per differenziare la qualità e l'origine in un mercato con così tante varietà diverse, che può causare confusione tra i consumatori".

"Sando sta emergendo come un clementine per la seconda parte della stagione. È resistente all'Alternaria e sta aggiungendo valore in termini di sapore e qualità organolettiche rispetto alla Hernandina, che è la varietà libera disponibile al momento", afferma Caballol.


Joan Antonio Caballol, amministratore delegato della Sando Clementine, ed Estelle Goosen, direttore generale della Stargrow a Fruit Attraction.

Di recente, durante la fiera internazionale Fruit Attraction, è stato firmato un accordo tra la Sando Clementine e la società sudafricana StarGrow, un breeder di agrumi e drupacee che inizierà a piantare la varietà Sando in Sudafrica.

"Vogliamo che lo stesso know-how e la stessa visione implementati in Spagna vengano portati in Sudafrica dalla StarGrow. Una volta completati i processi di quarantena, puntiamo a introdurre la varietà Sando anche in Australia. Inoltre, speriamo di poter completare entro il 2025 il processo di quarantena in California e iniziare il suo sviluppo negli Stati Uniti, anche se c'è ancora molto lavoro da fare", conclude Joan Antoni Caballol.

Per maggiori informazioni:
Joan Antoni Caballol i Angelats
Sando Clementine
Av. Generalitat, 104, 1.º C
43500 Tortosa - Spagna
+34 609045598
[email protected]
www.sandoclementine.com

Data di pubblicazione: