L'aglio è uno dei condimenti più diffusi e indispensabili in molte cucine internazionali e la Spagna è il più grande produttore ed esportatore nell'Ue-27.
"L'attuale stagione di commercializzazione è stata molto positiva in termini di qualità, quantità e prezzo, e la domanda ha permesso al nostro aglio viola di Las Pedroñeras di registrare ottime vendite", afferma Agustina Ramírez, dell'azienda spagnola Ajos Agus Ramírez. "È vero che alcune zone hanno avuto problemi durante la raccolta, a causa della pioggia, ma fortunatamente il nostro aglio non è stato influenzato, quindi la qualità del prodotto è stata eccezionale in questa stagione".
I prezzi sono stati migliori in questa stagione, con una media che rimane notevolmente più alta all'origine (+29,2%) e anche al magazzino. Le quotazioni medie sono decisamente più alte per l'aglio viola, che è la varietà di aglio spagnola per eccellenza, anche se il suo areale ha subito una significativa riduzione nelle ultime due stagioni.
"Per noi, non esiste aglio migliore di quello viola, motivo per cui la nostra azienda non lavora con nessun'altra varietà. L'aglio viola di Las Pedroñeras ha un aroma e un sapore intensi e speziati, nonché proprietà culinarie e curative che nessun altro aglio può eguagliare, oltre ad essere molto apprezzato dai nostri clienti nazionali e internazionali".
"Infatti, a metà novembre inizieremo a piantare l'aglio per la prossima stagione e abbiamo in programma di coltivare lo stesso areale che abbiamo sempre coltivato, circa 50 ettari dedicati esclusivamente all'aglio viola".
"Siamo cresciuti nel mondo rurale e ci è sempre stato insegnato dare il giusto valore ai prodotti locali, e alla Ajos Agus Ramírez continueremo a impegnarci per l'aglio che riteniamo essere il migliore", afferma Agustina.
Molto più che aglio
Combinando tradizione e innovazione, Agustina è riuscita a dare un valore aggiunto a questo ortaggio così importante per Las Pedroñeras, dove ha sede la sua azienda.
"Come produttori, siamo specializzati in aglio a trecce e mazzi, due formati molto accattivanti che massimizzano la conservabilità e la freschezza delle teste d'aglio, rispetto all'aglio tagliato. Mi considero un'artigiana dell'aglio e progetterò qualsiasi tipo di decorazione con questo prodotto".
"Lavoriamo naturalmente anche con l'aglio nero, che si distingue per le sue proprietà salutari, e quest'anno lanceremo un nuovo prodotto a base di aglio che abbiamo sviluppato in collaborazione con un produttore di tartufi: fiocchi di sale con aglio e tartufo", afferma Agustina. "È un progetto molto entusiasmante, nato durante un viaggio, organizzato dall'Associazione delle donne rurali, che abbiamo fatto con diversi produttori. Durante questo viaggio, abbiamo visitato aziende agricole in diversi Paesi europei. Abbiamo presentato il prodotto questo mese e, sebbene la nostra idea iniziale fosse quella di commercializzare i fiocchi di sale nei negozi gourmet, diverse multinazionali hanno già mostrato interesse per questo prodotto".
Per maggiori informazioni:
Ajos Agus Ramírez
Avda Juan Carlos I, 15 and 16
16660 Las Pedroñeras, Cuenca Spagna