I mandarini Jinqiu Shatangju vengono coltivati in molte regioni della Cina. Grazie al loro arrivo precoce sul mercato e alle eccellenti caratteristiche generali, la domanda per questa varietà è aumentata significativamente negli ultimi due anni.
"In passato, i mandarini Jinqiu Shatangju venivano venduti principalmente nelle grandi città, ma quest'anno hanno raggiunto anche alcuni mercati di contea, dove continuano a ottenere prezzi piuttosto elevati. Ad oggi, i mandarini Jinqiu Shatangju sono diventati una varietà popolare e molto apprezzata dai mercati", ha affermato Jinqiu Shatangju, rappresentante della Jiangxi Benxiang Agricultural Development Co., Ltd., un'azienda specializzata nella coltivazione, vendita e promozione dei mandarini.
"La stagione di produzione dei mandarini Jinqiu Shatangju ha superato il giro di boa", ha continuato Xiong. "La produzione complessiva di questa stagione è inferiore rispetto alle precedenti, ma sia la qualità sia i prezzi sono soddisfacenti, con una forte domanda di mercato. Le prestazioni di ogni area di produzione variano. Lo Yunnan ha registrato produzione e vendite in forte espansione. Il Guangxi ha raggiunto quotazioni più alte rispetto agli anni precedenti. Nel frattempo, la produzione nello Jiangxi e nello Hunan è stata colpita da danni da gelo e dalla malattia del citrus greening (Huanglongbing, HLB), riducendone la capacità. Il Sichuan, dall'altra parte, ha dovuto affrontare condizioni di siccità che hanno avuto un pesante impatto sulla qualità e sul prezzo dei suoi frutti".
"Lo Yunnan ha iniziato a spedire i suoi mandarini a fine agosto e inizio settembre", ha spiegato Xiong. "I prezzi sono rimasti stabili per tutta la stagione. Le condizioni meteo favorevoli, con meno piogge, hanno portato a una migliore qualità del frutto rispetto agli anni precedenti. Il prezzo iniziale ha raggiunto 18 yuan/kg e anche i prezzi di metà stagione sono rimasti più alti di prima, sebbene l'offerta non sia riuscita a soddisfare completamente la domanda del mercato".
Lo Yunnan ha dato un forte slancio alla stagione. Tuttavia, una volta terminata la produzione, altre regioni hanno faticato a mantenere la stessa capacità produttiva e qualità, portando a una carenza di mercato a fine ottobre. "Il Guangxi ha sempre avuto problemi con la qualità e questo ha comportato prezzi più bassi", ha affermato Xiong. "Quest'anno, tuttavia, l'area a nord della regione ha prodotto frutti di qualità migliore, sia nel gusto sia nel colore, con conseguenti aumenti di prezzo".
"Le regioni di Jiangxi e Hunan sono storicamente avvantaggiate nella produzione della varietà Jinqiu Shatangju", ha osservato Xiong. "Tuttavia, negli ultimi anni, i ripetuti danni da gelo hanno costretto molti agricoltori ad abbandonare questa coltura. In questa stagione, le alte temperature hanno rallentato la colorazione dei frutti, e ciò ha avuto un impatto sulle vendite. I frutti che sono maturati con successo hanno mostrato un gusto e un colore eccellenti. Nei frutteti di alta qualità, i prezzi hanno superato le aspettative dei coltivatori, registrando un aumento del 20% rispetto allo scorso anno".
Secondo Xiong, negli ultimi anni, i commercianti di frutta specializzati in mandarini Jinqiu Shatangju hanno registrato elevati profitti sul mercato, con canali di distribuzione sempre più interessati a questa varietà. Con un'elevata domanda e un crescente apprezzamento, le prospettive per i mandarini Jinqiu Shatangju rimangono promettenti.
"Dall'inizio della stagione, i prezzi sono rimasti stabili e la maggior parte della produzione è già stata prenotata. Prima che i mandarini convenzionali del Guangxi arrivino sul mercato, verso la fine di novembre, ci aspettiamo che le vendite e i prezzi per il mandarino Jinqiu Shatangju rimangano soddisfacenti", ha aggiunto Xiong.
La Benxiang Agriculture commercializza i suoi mandarini Jinqiu Shatangju a marchio 'Xiaoyaju', e dispone di una piantagione di 200 ettari e di un proprio stabilimento di lavorazione. Guardando al futuro, Xiong ha sottolineato l'importanza di prevenire i danni da gelo e di gestire attentamente il post-raccolta, vista la diminuzione delle temperature. L'azienda prevede inoltre di introdurre sul mercato i suoi prossimi prodotti di punta, il mandarino 'Yangguang Yihao' e il pomelo, a fine novembre. Questi frutti saranno lanciati prima rispetto agli anni precedenti e si prevede che avranno una qualità notevolmente migliore rispetto all'anno scorso.
Per maggiori informazioni:
Xiong Youguo
Jiangxi Benxiang Agricultural Development Co., Ltd.
+86 18170940585
[email protected]