Missione internazionale in Argentina per Macfrut, la fiera della filiera internazionale dell'ortofrutta in programma al Rimini Expo Centre da martedì 6 a giovedì 8 maggio 2025. Prosegue a pieno ritmo con questa trasferta l'intensa attività di networking dei vertici della Fiera.
Sono stati cinque giorni di incontri per il presidente di Macfrut Renzo Piraccini e la Responsabile dell'Ufficio Estero Valentina Piraccini, che hanno presentato la nuova edizione della fiera a Buenos Aires, Viedma, Villa Regina e Allen nel Rio Negro.
Foto di gruppo in occasione della presentazione di Macfrut a Allen
A Buenos Aires, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Argentina, Macfrut con le numerose novità dell'edizione 2025 è stato illustrato ai cluster delle principali produzioni argentine.
La delegazione si è poi spostata al sud, in Patagonia, proseguendo le giornate di incontri con gli operatori e con le autorità regionali. A Viedma è seguita la tappa a Villa Regina, città gemellata con Cesena dal 1988 grazie proprio al legame e alle relazioni nate a Macfrut partecipato da alcune delegazioni argentine.
Da sinistra: la responsabile ufficio estero Valentina Piraccini, il presidente dell'Argentinian Blueberry Committee Jorge Pazos, Valentina Gornieri (direttore della Camera di Commercio Italiana in Argentina) e il presidente di Macfrut Renzo Piraccini
Ad Allen Macfrut è stato presentato alle autorità istituzionali del Rio Negro e si è concordato la partecipazione dell'Argentina a Macfrut 2025 con uno stand nazionale.
Della delegazione ha fatto parte anche il professor Marco Dalla Rosa dell'Università di Bologna, Campus di Cesena, che in Argentina ha una sede decentrata proprio a Buenos Aires.