"Produciamo non solo il prodotto fresco, che rappresenta il 60% delle quote di fatturato estero, ma anche una linea di trasformati distribuiti con il nostro marchio di punta 'Così Com'è'. Il trend di crescita è positivo, considerato che si tratta di prodotti di fascia alta, che denotano grande attenzione alla salute e al benessere dei consumatori". Così Domenico Catapano, responsabile marketing e comunicazione di Finagricola, l'azienda madre che possiede tre marchi al top di gamma per il settore dell'ortofrutta fresca e trasformata.
"Negli anni 2000 siamo stati tra i pionieri dei lavorati a base di datterino giallo. Oggi tra le novità a marchio, c'è la conserva di datterino arancione, nella versione 'intera in succo'. Il nuovo prodotto ha già trovato spazio nei mercati esteri, in particolare negli Stati Uniti e in Giappone. Dopo essere stato introdotto nella linea professionale "Grangusto", dedicata ai professionisti del settore HoReCa, il datterino arancione è ora pronto per essere presentato ai consumatori, che potranno apprezzarlo per le sue peculiari caratteristiche. Si distingue per il sapore dolce, le sue note intense, una polpa soda con pochi semi, e una buccia sottile".
La gamma dei prodotti a marchio "Così Com'è" è molto ampia, con un catalogo di conserve dedicate al datterino rosso e giallo nelle tipologie: Naturale, Intero in Succo, In Acqua di Mare, Pelato in Succo, Dolcimetà di Datterino, Doppio concentrato e infine con la tradizionale Passata. Il marchio ha lanciato inoltre la prima linea di Ketchup al Datterino rosso e giallo e le salse barbecue a base di Pizzutello ,con l'utilizzo di ingredienti 100% italiani da filiera controllata e l'assenza di conservanti e aromi artificiali.
Finagricola, azienda con sede a Battipaglia (SA) con un fatturato di 48 mln e 475 dipendenti, controlla vaste coltivazioni agricole ed è presente capillarmente nei settori horeca e grande distribuzione organizzata. L'azienda opera nella Piana del Sele, dove 11 soci, su una base produttiva di 31 aziende agricole, lavorano circa 300 ettari in ambiente protetto e controllato. Si tratta di prodotti 100% di filiera nazionale, dal seme fino alla chiusura del vasetto. La superficie complessiva dello stabilimento di 17mila mq è suddivisa in tre aree per la lavorazione del fresco, quella delle conserve, l'etichettatura e lo stoccaggio dei prodotti.
"Finagricola è un'azienda innovativa in continua sperimentazione, ecco perché ho voluto fortemente questo prodotto che si inserisce nella nostra costante ricerca del bello e del buono, dove l'eccellenza si combina con l'estetica, la tecnologia e la natura. In un momento in cui la cucina e la gastronomia diventano sempre più espressioni creative anche tra le mura domestiche, siamo certi che i nostri consumatori apprezzeranno non solo il suo gusto, ma anche la versatilità in cucina. Il packaging del datterino arancione inoltre è corredato da un'etichetta speciale che suggerisce il tempo di cottura ideale per esaltare sapore e consistenza. Inoltre, grazie al QR code sull'etichetta, i consumatori possono accedere a ulteriori informazioni sul prodotto".
Per quanto riguarda il mercato del fresco, il 60% della produzione, come detto, viene esportata in Europa. Nel mercato delle conserve, la percentuale di export è di circa il 30%; oltre l'Europa, si aggiungono l'America e il Giappone. Tutti i prodotti vengono commercializzati nei supermercati, in negozi specializzati, nel food service e mediante e-commerce. Il marchio è presente in maniera capillare nei settori HoReCa, Grande Distribuzione Organizzata e con ottime prospettive di sviluppo nell'export.
Per maggiori informazioni:
Finagricola Soc. Coop.
Viale Spagna, 6 - Zona industriale
84091 Battipaglia (SA)
(+39) 0828 614511
[email protected]
www.cosicome.eu