Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Export in aumento per l'azienda Bernardi di Rimini

Il finocchio italiano "vola" in Germania e nord Europa

"Sono già raddoppiate le nostre esportazioni di finocchio verso la Germania". Lo afferma Christopher Bernardi, dell'azienda Bernardi srl di Rimini, sottolineando come "il nostro prodotto, coltivato in Romagna e a residuo zero, sta ricevendo molti apprezzamenti in alcune catene della Gdo tedesca".

La raccolta del finocchio nell'azienda agricola di proprietà di Bernardi è iniziata da quasi un mese e andrà avanti fino alla prima settimana di dicembre. "La qualità del prodotto è ottima, purtroppo le rese sono inferiori alle attese perché nelle scorse settimane abbiamo subito un'alluvione che ha compromesso parte del raccolto".

Francesco Fabbri (responsabile tecnico) e Armando Aruci (ufficio commerciale)

Oltre al finocchio, Bernardi è nel pieno della commercializzazione delle brassiche. "Abbiamo ampia disponibilità di cavolo cappuccio, verza, cavolfiore bianco, broccolo, cavolo nero tanto per citare le principali. Come packaging, possiamo preparare qualsiasi tipologia, a seconda delle esigenze dei clienti".

Christopher Bernardi e Francesco Fabbri

Le brassiche saranno disponibili fino ad aprile o ai primi di maggio, a seconda dell'andamento stagionale. "Purtroppo è sempre più difficile fare programmazioni nel medio periodo, per una serie di motivi. Fra questi, il meteo può causare in qualsiasi momento danni irreparabili contro la nostra volontà. Come già detto, un paio di mesi fa abbiamo subito degli allagamenti inaspettati a causa di piogge torrenziali e questo ha determinato un calo del 30-40% delle rese quantitative. Fortunatamente, la qualità non ha subito danni".

Bernardi controlla la verza

Sul fronte più ampio del mercato, Bernardi ne descrive l'andamento "come le montagne russe. In ottobre i prezzi erano alle stelle, perché mancava molto prodotto. Ora la situazione si è normalizzata, anzi, forse sono al di sotto delle aspettative, considerando che dobbiamo fare i conti con cali produttivi importanti".

Anche i porri di propria produzione sono disponibili per il mercato nazionale ed estero

Tutte le produzioni di Bernardi sono a residuo zero, contraddistinte dal marchio La Bella Stagione. "La Bella Stagione - spiega il responsabile tecnico Francesco Fabbri - offre una selezione di prodotti che presentano residui di fitofarmaci sempre inferiori al limite rilevabile di 0,01mg/Kg, certificato DNV-GL. I prodotti con questo marchio sono 100% italiani e la tracciabilità della filiera Bernardi è garantita nel rispetto dello standard ISO 22005".

Per maggiori informazioni
Bernardi srl
Via San Martino
in Riparotta 5T
47922 Rimini - Italy
+39 0541 740436
[email protected]
www.ortofruttabernardi.it