Da molti anni Piet Heij della olandese Heij Fruits Vegetables International (HFVI), esporta ortaggi a frutto e pomacee ai suoi clienti in Germania. "Niente locali, niente personale e quindi costi contenuti il più possibile", è il motto dell'esperto commerciante (75 anni). La figlia Shanna (30) da bambina usciva qualche volta con il padre e le piaceva molto. "Raccoglievo le mele o smistavo le pere e lo aiutavo in alcune piccole faccende amministrative. Il commercio ortofrutticolo non mi ha mai interessato, ma ora che sono più grande mi piace sempre di più e vorrei approfondire le mie conoscenze e il mio coinvolgimento".
A sinistra: Shanna Heij. A destra: una foto di papà Pete all'età di 5 anni, nel 1954.
"Si capisce quanto sia speciale questo settore solo quando ci si trova immersi. Per anni sono rimasta in disparte e ho seguito mio padre a distanza, ma ora quei giorni sono finiti. Sto lavorando duramente per recuperare il tempo perso e ci sto riuscendo abbastanza bene. Il mese scorso ho visitato Fruit Attraction di Madrid ed è stato molto impressionante incontrare tutte quelle persone del settore ortofrutticolo. Ho anche visto prodotti completamente nuovi per me e questo mi ha dato molte idee per poter ampliare la nostra gamma e la nostra attività - afferma entusiasta Shanna - Siamo sempre rimasti un po' sullo sfondo, ma ora sono pronta a emergere e a crescere".
"Attualmente forniamo principalmente cetrioli, pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, carote, mele e pere ai nostri clienti in Germania. Nel prossimo periodo vorrei iniziare con la gamma di agrumi. I primi contatti per importare limoni, arance e mandarini dall'Egitto e dal Sudafrica sono già iniziati. Anche le importazioni di avocado dalla Colombia e dal Kenya sono nella mia lista dei desideri".
"Nei Paesi Bassi al momento ci rivolgiamo a diversi fornitori per l'acquisto della nostra merce, oltre a vendere i prodotti spagnoli direttamente ai nostri clienti in Germania", spiega Shanna. Nel prossimo futuro Shanna ha ancora intenzione di fare tesoro dell'esperienza del padre, il quale "è ancora in forma e non può abbandonare la sua passione".
Shanna però ha progetti ambiziosi per espandere ulteriormente l'attività. "Ho il desiderio di fare grandi cose e voglio guardare oltre la sola Germania. Per esempio, vorrei espandere la base di clienti in Scandinavia e nell'Europa dell'Est. La sfida più grande ora è quella di aumentare la nostra visibilità".
Per maggiori informazioni:
Shanna Heij
Heij Fruits Vegetables International
Spoorsingel 7
2871 TT Schoonhoven - Paesi Bassi
+31 6 42 56 83 56
[email protected]
www.hfvi.nl