Dopo le non poche preoccupazioni che il clima siccitoso ha dato ai produttori siciliani fino ad alcune settimane fa, la situazione sembra finalmente alleggerirsi. A parlarne è Carmelo Calabrese di Fonteverde, una delle OP più importanti del sudest siciliano, che tra le principali produzioni annovera quelle di peperone lamuyo, zucchino verde scuro e carota novella.
C.Calabrese
Peperone
"La raccolta del peperone sotto tunnel è iniziata intorno al 20 di ottobre scorso – dice Calabrese – e l'andamento in campo è più che soddisfacente dal punto di vista quanti-qualitativo. Sono del tutto rientrate le preoccupazioni derivanti dallo stress sulle piante, dovuto alle temperature eccessive, nei mesi di agosto e settembre. Ottobre, infatti, con un clima più consono al periodo dell'anno, è stato molto favorevole e ha determinato condizioni ottimali per lo sviluppo vegetativo. Dopo i primi giorni di raccolta con prezzi un po' più sostenuti, le quotazioni adesso sono in leggero calo e si attestano a 1,40 euro al kg, alla produzione".
Zucchino
"Per quanto riguarda lo zucchino verde scuro – prosegue l'agromanager – la raccolta nella nostra realtà aziendale è iniziata solo ai primi di novembre. I trapianti sfalsati per epoca ci permettono un progressivo aumento dei volumi e nei prossimi giorni entreremo a pieno regime produttivo. Le coltivazioni si trovano in uno stato vegeto-produttivo ottimale e non ci sono segnalazioni di danni da virus New Delhi (ToLCNDV). Questa certezza deriva, da una parte, dagli accorgimenti agronomici in campo, dall'altra dall'evoluzione genetica delle varietà che le ditte sementiere propongono, con la resistenza alla fitopatia. Le quotazioni sono scese in maniera sensibile dai primi stacchi e, dagli iniziali 2 euro al kg, adesso siamo a circa 1,20 euro al kg (prezzo alla produzione). Si tratta, tuttavia, di una flessione prevedibile perché coincide con la crescente maggiore presenza di merce sui mercati".
Carota
Infine, Calabrese fornisce anche un commento sulla campagna delle carote novelle, la cui semina è terminata da pochi giorni. "Con l'arrivo delle piogge – dice l'esperto – abbiamo cessato le irrigazioni, con la conseguente mitigazione dei costi di produzione legati all'uso di energia elettrica. È un sollievo non da poco! La fase della semina si è svolta in maniera piuttosto regolare e l'accrescimento delle piantine è buono. La produzione inizierà presumibilmente a metà febbraio, per concludersi a metà giugno, come da programma".
Per maggiori informazioni:
OP Consorzio Fonteverde
Società Consortile Agricola a r.l.
C.da Fontanazza s.n.
97014 Ispica (RG) - Italy
+39 0932 951484
[email protected]
www.fonteverde.com