La situazione geopolitica attuale non è delle migliori e anche la logistica ne risente. "Ormai i clienti si sono abituati all'attuale situazione, e anche le merci - dice Massimo Delpozzo, responsabile commerciale per l'agenzia logistica Nord Ovest - ma ciò non significa che non si cerchino nuove soluzioni. Ad esempio, abbiamo registrato un aumento dei trasporti per via aerea di frutta ad alto valore, così come l'esportazione tramite container ad atmosfera modificata".
Massimo Delpozzo, responsabile commerciale per l'agenzia logistica Nord Ovest
Con il canale di Suez ancora parzialmente interdetto ai transiti, Nord Ovest mette in campo tutta la propria esperienza, lo studio e la ricerca di soluzioni per far fronte alle esigenze dei clienti. "In questo periodo, l'export di mele è a regime. Stiamo esportando mele in pratica verso quasi tutte le destinazioni asiatiche tipiche, doppiando il Capo di Buona Speranza. I container ad atmosfera modificata, dopo le esperienze dei mesi scorsi (cfr. Freshplaza del 30/04/2024) sono stati nuovamente richiesti da altri clienti".
Ma non solo Asia: l'export di mele italiane è rivolto anche verso il nord America (Canada compreso), nonché destinazioni come Messico o sud America. "Per il kiwi, invece - precisa Delpozzo - a causa delle quantità ridotte, non c'è ancora molto fermento per le esportazioni".
Il costo dei noleggi pare essersi stabilizzato, dopo i rialzi di inizio anno. "Organizzare, trovare soluzioni, controllare i costi ed evitare a monte i problemi, questo è il compito che ogni giorno, come Nord Ovest, svolgiamo per i nostri clienti. E, a monte di tutto ciò, c'è uno studio quotidiano delle destinazioni e delle situazioni geopolitiche".
Per maggiori informazioni:
Massimo Delpozzo
Nord Ovest Spa
Via Motorizzazione, 19
12100 Cuneo
+39 0171 415 600/615
[email protected]
www.nord-ovest.it