Carrelli, casse, macchine, vassoi e vasi. Questi sono gli oggetti comunemente utilizzati in orticoltura e che necessitano di essere puliti. A questo scopo si usa il vapore. Ma invece della vaporizzazione con sistema a vela, ancora ampiamente usata, esiste una tecnica che prevede la vaporizzazione in un container coibentato. "Il nostro Agro-Pure è più economico e preciso, e quindi più conveniente", afferma Kars Vreeswijk di Moleda.
L'Agro-Pure consente ai coltivatori di controllare autonomamente il processo di vaporizzazione, senza l'aiuto di esterni. In Norvegia, il Paese in cui è stata inventata questa tecnologia, ciò avviene già di frequente tra i coltivatori di ortaggi e piccoli frutti, e anche nella coltivazione di piante ornamentali e nei vivai. "In orticoltura, ovunque si riutilizzino materiali, i coltivatori possono usare l'Agro-Pure. Con la vaporizzazione, puoi uccidere parassiti e malattie indesiderate".
Container per la vaporizzazione presso un coltivatore di fragole in Belgio
Vaporizzazione elettrica
L'Agro-Pure raggiunge temperature fino a 90 °C. I sensori di temperatura, posizionati tra i materiali nel container, assicurano una temperatura elevata costante e uniformemente distribuita. Il container è dotato di una caldaia a vapore elettrica. "Costruiamo il sistema all'interno di un container marittimo coibentato da 40 piedi", afferma Vreeswijk.
Attualmente, molti agricoltori si avvalgono ancora di appaltatori per la vaporizzazione di vari materiali, che viene eseguita in tempi brevi e con alta capacità. "La vaporizzazione con il sistema a vela, che utilizza combustibili fossili, può facilmente raggiungere costi per decine di migliaia di euro all'anno".
Per la vaporizzazione è necessaria solo l'elettricità. "Un trattamento con Agro-Pure per 16 pallet costa circa 300 Kwh ore di elettricità. È molto più basso della vaporizzazione con sistema a vela". Finora Moleda ha venduto Agro-Pure in Germania, Belgio e Spagna, tra gli altri Paesi. "Conosco coltivatori che riescono a vaporizzare gratuitamente, grazie al fatto che hanno un surplus di energia elettrica", aggiunge Vreeswijk.
Agro-Pure a Segovia, Spagna
Distribuzione flessibile
La capacità massima di Agro-Pure è di 32 pallet al giorno. "Un trattamento richiede dalle 10 alle 12 ore. Abbiamo scelto di mantenere limitata la potenza delle caldaie a vapore. Non è necessaria una capacità maggiore, soprattutto se si considera che gli agricoltori dipendono spesso da un fornitore esterno. Con Agro-Pure, però, i coltivatori possono scegliere autonomamente quando effettuare la vaporizzazione, evitando che pile di vassoi restino in attesa per lungo tempo".
Le aziende che desiderano espandersi possono scegliere di posizionare diversi container uno accanto all'altro. È anche possibile posizionare il container su un rimorchio di un camion. In questo modo, l'Agro-Pure può essere utilizzato in modo flessibile. "Abbiamo clienti che servono più sedi in questo modo. Fanno arrivare il camion al molo, caricano i materiali, avviano il processo di vaporizzazione e dopo 10-12 ore possono scaricare di nuovo. A seconda della portata, i coltivatori possono ammortizzare il costo di Agro-Pure già in 2 o 3 anni".
Vasi vaporizzati in un vivaio in Germania
Garanzia
La vaporizzazione dei materiali con la tecnologia Moleda rientra nella tendenza all'igienizzazione nell'orticoltura attuale, ma non sostituisce altre tecniche di pulizia senza vapore. Sottolinea Kars: "La vaporizzazione può andare bene, insieme ad esempio al lavaggio. Non rimuoviamo lo sporco dai carrelli, ad esempio, ma ci assicuriamo che tutto il materiale sia sterile e pulito dopo il trattamento con Agro-Pure. Una vaporizzazione corretta funziona come un'assicurazione. Con il vapore, arrivi ovunque, compresi i buchi e le fessure dove è impossibile o più difficile da raggiungere con l'acqua, per esempio".
Caricamento dei vassoi in Agro-Pure con una porta di fuga integrata sulla destra per una maggiore sicurezza.
Per maggiori informazioni:
Kars Vreeswijk
Moleda
+31 (0)6 29297390
[email protected]
[email protected]
www.moleda.nl