Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Khaled El-Haggan, amministratore delegato di Haggan Group

"La domanda di datteri Medjool sta superando ogni aspettativa in questa stagione"

La stagione egiziana dei datteri Medjool sta procedendo bene, con una domanda elevata e prezzi alle stelle, per la gioia dei coltivatori. Khaled El-Haggan, amministratore delegato di Haggan Group, condivide alcune sue osservazioni e annuncia importanti cambiamenti nel settore per gli anni a venire.

La campagna è stata preceduta da un'estate tranquilla, meno movimentata della precedente, che ha contribuito a migliorare la qualità del raccolto. El-Haggan riassume: "A differenza dell'estate precedente, caratterizzata da tempeste di sabbia, l'estate del 2024 è stata piuttosto tranquilla. Sebbene le temperature siano state elevate, con un impatto sui calibri dei datteri Medjool, la qualità di molti raccolti è stata comunque inserita nel segmento premium. Non ci sono state molte perdite, ma la percentuale dei calibri super jumbo è scesa dal 10 al 5% rispetto all'anno precedente, e quella dei datteri jumbo dal 22 al 10%. Ma non c'è motivo di preoccuparsi, perché stiamo registrando una forte domanda anche per calibri grandi e medi".

"La domanda di datteri Medjool in questa stagione sta superando ogni aspettativa", afferma entusiasta El-Haggan. "Dal lancio della stagione due mesi fa, gli acquirenti si sono precipitati in Egitto per concludere accordi. La domanda proviene da tutto il mondo, tra cui Marocco, Indonesia, Malesia, Europa, Estremo Oriente, Russia, Bangladesh, Turchia, fra gli altri. Questa forte domanda è dovuta alla crescente popolarità dei datteri Medjool e all'acquisizione di esperienza da parte dei coltivatori egiziani, che si traduce in datteri di qualità premium".

I coltivatori egiziani sono fortemente motivati a entrare in questo settore altamente redditizio. El-Haggan afferma: "Pensate che i volumi saliranno da 50-60.000 tonnellate di quest'anno a 450mila tonnellate tra 5 anni. Ci sono molte nuove piantagioni di Medjool e di altre varietà di datteri al momento. L'elemento opportunità sta attirando molti nuovi coltivatori, e ciò porterà sicuramente a una certa instabilità. Ai nuovi arrivati dico che è fondamentale avere consapevolezza e conoscenza della qualità, poiché i datteri di alta qualità non si ottengono senza pratiche agricole esemplari, e questo richiederà sicuramente tempo. Ai clienti consiglio di scegliere con attenzione i propri fornitori, considerato l'aumento esagerato del numero di coltivatori".

In termini di trend della domanda, El-Haggan li classifica in tre categorie: "C'è bisogno di datteri premium, o di classe A. In questa categoria, selezioniamo datteri Medjool semi-essiccati con un colore scuro, un alto grado di rugosità della buccia, una separazione della buccia inferiore all'1% e difetti della buccia anch'essi sotto l'1%. Sono disponibili in 3 diversi formati: cassa da 1 kg, cassa da 500 g e confezione a piramide di 3 frutti singoli da 65-100 g".

"Pertanto c'è bisogno delle categorie intermedie, con un gusto comprovato, ma a prezzi inferiori rispetto alla Classe A. Infine, c'è una significativa richiesta di datteri in confezioni semplici, perché i consumatori sono principalmente interessati ai benefici per la salute e all'apporto energetico dei datteri Medjool e hanno meno considerazione per la loro forma, calibro o confezione. Tutte queste esigenze sono giustificate e meritano la massima attenzione per quanto riguarda la sicurezza alimentare e la selezione di datteri e materiali di imballaggio. Attualmente vediamo che il mercato sta dimostrando che le grandi confezioni da 5 e 1 kg per i consumatori stanno performando bene e sono ancora molto richieste, mentre le confezioni piccole e le confezioni singole vendute nei supermercati sono ancora in una fase di crescita".

Il coltivatore conclude: "Presso El-Haggan Group, abbiamo deciso di dedicare un marchio a ogni categoria di esigenze dei consumatori, che sono rispettivamente Altamra per la Classe A, Altamoura per la classe B e presto lanceremo il marchio Tamraya dedicato alla classe C. Insieme ai datteri Medjool, stiamo attualmente conducendo dei trial per lanciare la produzione su scala commerciale di altre varietà, come Khalas, Sokkary, Sagaie, Shishi, Raziz, Nabtet Seif, Khadrawy".

Per maggiori informazioni:
Khaled El-Haggan
Haggan Group
+201222105631
[email protected]
www.haggangroup.com

Data di pubblicazione: