Una nuova DANA è riapparsa ad Almería, due settimane dopo che una tempesta di grandine ha colpito El Ejido. Lunedì pomeriggio, 11 novembre 2024, abbondanti piogge torrenziali hanno sorpreso i residenti di diverse località del Poniente, nella provincia di Almería. Le precipitazioni sono state più evidenti a Dalías. Lì, l'intensità delle piogge ha raggiunto i 130 litri per metro quadrato all'ora, secondo le stazioni dell'Ametse (Associazione Meteorologica del Sud-Est). Sono state colpite anche le città di El Ejido, Balanegra e Vícar.
Le precipitazioni, che si sono concentrate in aree localizzate, hanno causato l'allagamento di strade, case e alcune serre e hanno portato alla chiusura temporanea della strada A-7, a causa dello scalzamento di un tubo di drenaggio.
Foto di La Voz de Almería.
"In circa 30 minuti sono caduti oltre 100 litri per metro quadrato", ha esclamato un agricoltore locale. "Ci sono diverse serre allagate, soprattutto nelle zone in cui si è concentrata la maggior quantità di pioggia, che si ripercuoterà direttamente sulle piante, oltre ad aumentare in modo allarmante i livelli di umidità nelle serre della zona".
In generale, secondo fonti dell'organizzazione COAG, "l'impatto della nuova DANA ad Almeria è stato localizzato e non è significativo per il settore ortofrutticolo".
Foto de La Voz de Almeria.
Gli abitanti di Almeria terranno d'occhio il cielo, poiché questa nuova DANA porterà con sé un episodio di pioggia molto forte che sta interessando varie zone del Mediterraneo a partire da ieri 12 novembre, con particolare attenzione alla regione di Valencia, già duramente colpita dalla DANA del 29 ottobre. Inoltre, le precipitazioni saranno particolarmente intense a Malaga, nelle Isole Baleari, a Murcia, Alicante e Valencia, dove sono previsti forti temporali e il rischio di ulteriori inondazioni.