Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercato all'ingrosso di Karlsruhe:

"Di recente c'è stata una leggera carenza di Orri da oltreoceano"

Al mercato all'ingrosso di Karlsruhe, i commercianti si stanno preparando per l'imminente stagione natalizia. "È ancora molto tranquillo", riferisce Jürgen Weiler (nella foto a destra), responsabile dello stand della Rolf Koch GmbH. "Da metà ottobre, l'attività è piuttosto rallentata, ma è sempre stato così. Di solito, la domanda aumenta notevolmente a partire dalla fine di novembre, segnando l'inizio della stagione natalizia".

Nel frattempo, i frutti provenienti dall'emisfero sud stanno acquisendo sempre più importanza. Weiler continua: "Al momento offriamo avocado ready-to-eat dal Cile, seguiti subito dopo da quelli provenienti dal Perù. Tuttavia, la domanda rimane piuttosto contenuta. Sono già arrivate anche le prime ciliegie cilene. Questo frutto rientra sempre nella fascia di prezzo più alta, intorno ai 25 euro/kg, ma sono ancora leggermente superiori rispetto all'anno precedente".

A sinistra: drupacee precoci di origine sudafricana. In fondo: Nectacot. A destra: avocado maturi dal Cile.

Inoltre, sono già disponibili i primi fichi e le drupacee d'oltremare. L'esperto grossista continua: "Al momento forniamo ai nostri clienti sia i fichi brasiliani sia quelli peruviani. Questi ultimi sono i preferiti nelle vendite, grazie alla loro eccellente qualità. È iniziata anche la campagna sudafricana delle drupacee: oltre alle nettarine gialle e alle pesche, stiamo di nuovo acquistando anche la Nectacot, un incrocio tra nettarina e albicocca. Speriamo di poter offrire questa fantastica aggiunta al nostro assortimento di drupacee fino a Natale". Con prezzi intorno ai 12 euro/kg, anche le drupacee si collocano nel segmento di prezzo più alto, come conferma Weiler.


A sinistra: fichi peruviani. A destra: ciliegie cilene.

Approvvigionamento difficile per gli agrumi
Nel settore degli agrumi, attualmente dominano i prodotti provenienti dall'emisfero nord, sebbene singoli frutti continuino a essere reperiti da altri Paesi. "Le clementine Orri provengono ancora dal Cile, ma di recente c'è stato un piccolo gap di circa due settimane, a causa dei ritardi nelle spedizioni. Questo ha contribuito anche a un leggero aumento dei prezzi", sottolinea Weiler, evidenziando l'alto valore della clementina Orri per i consumatori. "A causa della crescente domanda, ora ci riforniamo di clementine Orri da diversi Paesi, tra cui Spagna, Israele e altre origini d'oltreoceano. In questo senso, il successo di questa varietà si è consolidato, almeno per i nostri clienti".

Infine, la direzione della Rolf Koch GmbH commenta il disastro delle inondazioni in Spagna e la temuta carenza di numerosi prodotti di origine spagnola. "Finora, le inondazioni non hanno avuto un effetto evidente sull'approvvigionamento delle merci. Poco dopo la tempesta, anche noi siamo rimasti sorpresi dal fatto che tutti gli ordini, che si trattasse di arance o verdure, siano arrivati ​​in tempo. Probabilmente hanno dovuto fare delle deviazioni, ma fortunatamente sono arrivati ​​tutti", concludono alla Rolf Koch GmbH.

A sinistra: clementine Orri cilene. A destra: agrumi spagnoli nel reparto merci in arrivo

Foto dell'articolo fornite da Rolf Koch GmbH

Per maggiori informazioni:
Jürgen Weiler
Rolf Koch GmbH - Fruchtprofis Karlsruhe
Mercato all'ingrosso di Karlsruhe - Box 20, 58-60 - Germania
+49 0 721-614319
[email protected]
www.fruchtprofis-ka.de

Data di pubblicazione: