Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Limone Costa D'Amalfi Igp tra i testimonial del progetto europeo MAP

Una sinergia tra nord e sud per generare competitività e affrontare i mercati

Si chiama MAP (acronimo di Mediterranean Aperitivo) ed è un progetto triennale cofinanziato dall'Unione Europea, che mira a sensibilizzare il mercato sui prodotti europei con indicazione geografica e denominazione di origine, specialmente nei paesi terzi. I target ideali sono in particolare Usa, Canada e Regno Unito, da raggiungere grazie all'impegno e la sinergia tra le organizzazioni proponenti, attraverso un paniere unitario che rappresenta l'essenza dell'aperitivo mediterraneo, vero plus per affrontare insieme e vincere le sfide del mercato globale.

I prodotti testimonial comprendono tre eccellenze italiane, quali il Vermouth di Torino IGP, il Pecorino Toscano DOP e il Limone Costa d'Amalfi IGP, promosse in un connubio strategico con le olive greche, note in tutto il mondo. I regimi di qualità dei prodotti testimonial sono espressione di qualità, tradizione ed eccellenza enogastronomica nel panorama del made in Europa.

Si tratta della prima volta in cui nord e sud si uniscono, promuovendo prodotti di eccellenza della tradizione enogastronomica, con grande impegno da parte delle aziende partecipanti, tra cui il Consorzio del Vermouth di Torino, l'Organizzazione di Produttori Costieragrumi, il Consorzio del pecorino D.O.P., Agrifood Partnership of the region of Western Greece.

A tal proposito, il direttore e promotore dell'Organizzazione di Produttori Costieragrumi, Carlo De Riso, dichiara: "Il progetto, che ci è stato proposto dal Consorzio del Vermouth di Torino, ente capofila, è un piano in cui abbiamo creduto sin dal primo momento, e ne abbiamo preso parte senza alcuna esitazione, coinvolgendoci per due motivi rilevanti: il connubio nord – sud da un lato e l'unione di prodotti di qualità dall'altro".

E' stato un viaggio dove il Consorzio del Vermouth, dopo un lungo cammino dalle Langhe incontra il Pecorino toscano D.O.P. in Maremma, e insieme giungono in Costa d'Amalfi, dove, dopo un relax da sogno con panorami mozzafiato, dai terrazzamenti a picco sul mare, incrociano il limone dirigendosi insieme verso la Grecia, per concludere il viaggio sotto le piante secolari di olive greche, e degustando un aperitivo unico nel Mediterraneo, che miscela in un cocktail il sapore del Vermouth e del Limone Costa d'Amalfi, accompagnato da assaggi di pecorino toscano D.O.P. e olive greche.

"Siamo orgogliosi di essere stati parte di questo progetto – conclude De Riso – che, rivolgendosi ai consumatori dei cibi di eccellenza (foodies), agli operatori della stampa, ai professionisti del settore Horeca e del trade, ha avuto un notevole riscontro, valorizzando e trasportando le nostre eccellenze oltre confine, il che è stato possibile grazie all'accordo tra queste realtà, creando l'occasione per brindare alla chiusura di quest'avventura con l'Aperitivo del Mediterraneo".

Per maggiori informazioni:
Costieragrumi De Riso S.r.l
Via Pioppi, snc - Loc. Tufo
84010 Minori - (SA)
+39 089 877788
[email protected]
www.costieragrumi.it

Data di pubblicazione: