I primi pomelo cinesi sono stati scaricati nel porto di Rotterdam nella seconda settimana di ottobre. "Il pomelo Pinghe ha iniziato ad arrivare nella terza settimana di agosto con polpa media e un peso netto di 10,5 kg per cassa ma, dopo due settimane, gli esportatori sono riusciti a raggiungere 11 kg di peso netto, il preferito dai nostri clienti europei. Fin dall'inizio degli arrivi, la domanda in Europa è stata positiva, e infatti siamo riusciti a pre-vendere i container prima che arrivassero. Ottenere i calibri preferiti è una sfida: a causa dell'aumento delle piogge durante lo sviluppo del frutto fino alla fase di raccolta, il calibro del frutto è cresciuto. Il pomelo di calibro grande non è molto o per nulla richiesto in Europa, e questo rende difficile per i fornitori esportare selettivamente i migliori pomelo (calibro 9-12) in Europa", riferisce Madhu Kalyapura Munikrishnappa, specialista di prodotto presso la Don Limon GmbH, con sede ad Amburgo (Germania).
I pomelo di calibro grande vengono sempre più spesso acquistati dagli importatori nei porti dell'Europa orientale di Riga, Klaipeda e Costanza.
Tempi di transito prolungati caratterizzano le dinamiche di mercato
A causa degli alti prezzi di acquisto e delle tariffe di trasporto, i costi di approvvigionamento sono stati inizialmente piuttosto alti. I costi del trasporto marittimo sono diminuiti di circa il 50% dall'inizio della stagione ma, secondo le ultime informazioni, le tariffe di trasporto all'origine sono destinate nuovamente ad aumentare. Nel frattempo, i ritardi delle navi segnano l'inizio della stagione del pomelo. Kalyapura spiega: "Il normale tempo di transito da Xiamen a Rotterdam sarebbe di 35 giorni attraverso il canale di Suez ma, con la rotta marittima alternativa, ora è di 45 giorni, passando dal Capo di Buona Speranza. Altri fattori, come i ritardi nei porti marittimi, spesso portano a ritardi aggiuntivi di 10-15 giorni". Tuttavia, la domanda finora è stata soddisfacente. "La richiesta di pomelo è solitamente elevata all'inizio della stagione. Inoltre, molti importatori olandesi non si sono sentiti sicuri a causa delle elevate tariffe di trasporto e dei tempi di transito prolungati, e hanno importato quantitativi inferiori. Questo, a sua volta, potrebbe essere uno dei motivi per cui la domanda rimane alta, anche diverse settimane dopo l'inizio della campagna".
Nella coltivazione cinese, da diversi anni si registra una forte tendenza verso i pomelo rossi e non verso quelli bianchi, dovuta principalmente all'aumento della domanda interna dei primi. "A causa della carenza di pomelo bianchi di piccolo calibro, prevediamo che la stagione delle esportazioni in questa categoria si concluda presto, entro la fine di gennaio. Inoltre, prevediamo che questa tendenza continuerà anche nei prossimi anni. Ciò significa che l'offerta di pomelo bianchi continuerà probabilmente a diminuire, mentre la varietà rossa tenderà a dominare il mercato", aggiunge Kalyapura.
Una parte integrante dell'assortimento invernale
Don Limon importa e distribuisce pomelo cinesi da circa un decennio. Nonostante le molteplici sfide nella coltivazione e le condizioni di mercato a volte difficili, finora il volume delle importazioni è aumentato ogni anno. "Consideriamo ancora i pomelo come un prodotto in crescita e siamo convinti del loro ulteriore potenziale commerciale. In linea con l'espansione del nostro team e il consolidamento delle competenze, puntiamo ad aumentare ulteriormente i volumi nei prossimi anni. Sebbene il pomelo abbia una finestra di commercializzazione piuttosto breve, si è affermato come parte integrante del nostro assortimento invernale. Attualmente, forniamo i pomelo con il nostro marchio Don Limon, sia ai clienti al dettaglio sia all'ingrosso di prodotti alimentari, compresi quelli dell'Europa orientale, dell'Italia e della Francia. A causa degli sviluppi del mercato di cui abbiamo parlato, prevediamo che la domanda rimarrà elevata nei prossimi anni rispetto all'offerta. Come Don Limon, non escludiamo la possibilità di guardare nel medio periodo ad altri Paesi di origine, oltre alla Cina", conclude Kalyapura.
Foto dell'articolo fornite da Don Limon GmbH
Per maggiori informazioni:
Andreas Schindler
Don Limon GmbH
Mercato all'ingrosso di Amburgo - Germania
+49 (0)40 - 3095499-0
+49 (0)40 - 3095499-60
[email protected]
don-limon.com/de