Leanri è una varietà di mandarino ancora abbastanza nuova. Il primo impianto è avvenuto nel 2017 e solo nel 2020 la superficie è stata ampliata in modo significativo. "I primi quantitativi sono stati commercializzati nella stagione 2021/22, ma non si è trattato di grandi quantità. Quest'anno, per la prima volta, si prevedono volumi davvero elevati", afferma Charo Marín, di ANB-GCM Material Vegetal, proprietario di questa varietà.
La scorsa stagione sono stati venduti circa 11.000 tonnellate di questo mandarino. Per questa campagna, le prime stime parlano di un raddoppio: circa 21.000 tonnellate.
Nel frattempo sono già stati piantati circa 3.000 ettari a mandarino Leanri in Spagna. "Le licenze disponibili si stanno gradualmente esaurendo. Tra due anni saranno tutte assegnate - afferma Marín - La varietà è interessante non solo per i soddisfacenti risultati di vendita, ma anche per la riduzione delle incertezze in termini di tecniche di coltivazione".
"Una varietà protetta ha un limite di coltivazione, e questo vale anche per la Leanri - aggiunge Marín - È stato fissato un limite massimo di 4.000 ettari, che verrà rivisto solo se il mercato lo richiederà".
Degli attuali 3.000 ettari, circa il 43% si trova in Andalusia, il 53% nella Comunità Valenciana e il resto in Murcia e Catalogna. La raccolta inizia nelle aree di coltivazione più precoci alla fine di dicembre e prosegue nelle aree più avanzate fino alla fine di marzo. "Un grande vantaggio di questa varietà è il lungo periodo di raccolta, che consente una maggiore flessibilità nella commercializzazione", spiega Marín.
Secondo i proprietari della varietà, il punto di forza di Leanri è la sua qualità e la sua consistenza croccante. Inoltre, si distingue anche per le dimensioni e il colore. Nel mercato sempre più competitivo della seconda parte della stagione dei mandarini, Leanri si distingue come un prodotto completo, attraente sia per i coltivatori sia per i commercianti, ma soprattutto per i consumatori grazie alla sua combinazione di sapore, consistenza e aspetto. "Il marketing può incoraggiare i primi acquisti, ma raramente gli acquisti ripetuti. Chi assaggia il Leanri li ripeterà sicuramente", sottolinea Marín.
Quest'anno il club lancia una nuova campagna con lo slogan "Leanri, sei davvero grande". "Grande sotto tutti i punti di vista: dimensioni, sapore, conservabilità e redditività. Quest'anno continueremo anche a rafforzare la nostra comunità con nuove iniziative di comunicazione", conclude Marín.